Tale e Quale Show, prima puntata 11 settembre 2015, vince Elena Di Cioccio: dal cast alla giuria, non ha funzionato (quasi) nulla
Tale e quale show 2015, la prima puntata in diretta su Blogo: live e recensione.
Tale e Quale Show 2015, prima puntata 11 settembre: recensione
Si sapeva che Tale e Quale Show, per stessa ammissione del granitico conduttore, non avrebbe avuto cambiamenti. Quello che non si sapeva, o forse non si pensava possibile, è che potesse peggiorare. Sì perché questa quinta edizione si è aperta nel segno dell’assolutamente ‘dimenticabile’. A mio avviso il peggior inizio da 5 anni a questa parte, in cui non ha funzionato nulla. Ma procediamo per ordine.
Non ha funzionato il cast. Al di là del fatto che nei 12 ci siano tanti nomi poco conosciuti al grande pubblico, il problema è stato proprio più radicale: le imitazioni. Esibizioni mediocri, trucco e parrucco (che son stati sempre i punti fermi ed impeccabili degli scorsi anni) non hanno fatto uscire dall’ascensore che sparute copie sbiadite degli artisti da interpretare, voci non all’altezza della situazione. Ci si aspettava molto da un talento come Karima e invece la sua Beyoncé è stata deludente. Stonata la Coppola, risultata ultima in classifica, ma qualche sforzo per imitare almeno l’ha fatto. Max Giusti ha cantato come canterebbe Max Giusti, Massimo Lopez idem, Laura Freddi inascoltabile. Gli unici ad affrancarsi dal disastro generale sono stati Elena Di Cioccio (che ha vinto meritatamente) con la non facile Antonella Ruggiero e Savino Zaba con il suo Luca Barbarossa.
Non ha funzionato il solito Gabriele Cirilli, ammesso che ci sia stato un tempo in cui la sua comicità abbia veramente divertito qualcuno. Le battute sanno di già sentito e l’irritante vizio di ridere da solo per le sue freddure (?) non se l’è mica tolto. Come se non bastasse in solitaria, questa sera gli hanno affiancato Pino Insegno (reduce dai risultati non brillanti dalla scorsa edizione). Insieme avrebbero dovuto essere Mietta e Amedeo Minghi, ma il risultato è stato Mamma Ebe e un surrogato di Paolo Limiti.
Non ha funzionato la giuria. Oltre al perenne buonismo e all’incontrollata elargizione di complimenti a destra e a manca (anche davanti ad esibizioni pessime), il trio è riuscito nell’impensabile: farci rimpiangere Christian De Sica e le sue battute “caciarone”. Almeno un sorriso te lo strappavano. Claudio Lippi ha provato a ereditare tale arduo compito con apprezzamenti da cinepanettone alle fisicità di Karima e Bianca Guaccero, ma si è decisamente superato con la gaffe su Fedez (Francesco Cischella doveva imitare il rapper) e i suoi tatuaggi: “Bravo Francesco, fai schifo proprio come lui. Ma del resto lui è nato tutto così, poi gli hanno pulito la faccia“. Il rapper notoriamente non le manda a dire e ha subito replicato su Twitter, costringendo Carlo Conti (ha funzionato, per quanto non ami il suo modo di condurre troppo ingessato e tradizionalista, privo di guizzi, è una certezza oltre che un gentiluomo) a metterci una pezza. Loretta Goggi non fa di meglio, ma quantomeno è quella delle passate edizioni. Gigi Proietti, infine, è sembrato un pesce fuor d’acqua: attore immenso, ma le giurie televisive – evidentemente – non sono il suo forte. C’aveva provato (con scarsi risultati) a La Pista, ci ha voluto riprovare stasera. E il pasticcio con la votazione è il male minore. Ah, a proposito di votazioni, soliti voti irragionevoli e che forse premiano i personaggi più che le performance: Laura Freddi ha preso voti alti scatenando le contestazioni sui social, voti alti pure per Massimo Lopez. Che tra questi concorrenti e i membri della giuria ci sia stato tutto un giro di esperienze lavorative pregresse potrebbe essere una spiegazione? Chi può dirlo. Fortunatamente, almeno il primo posto è stato secondo merito.
Non ha funzionato (quasi) niente, dunque, lo ribadisco. Segno che a spremere come un limone un programma che ha il suo zoccolo duro di share, prima o poi si resta a secco. Se non a secco di ascolti (questo lo vedremo domani, ma difficile ipotizzare un tonfo), ma certamente di qualità e godibilità del prodotto.
Tale e Quale Show 2015, prima puntata 11 settembre: la diretta
-
21.46
Proietti si adegua subito all’andazzo della giuria: “Straordinaria. Interpretazione interiore”. La Goggi comincia da subito a elogiare trucco e parrucco. “L’ha fatto col cuore” dice. Evviva. Lippi rievoca De Sica con battute da cinepanettone: “C’è tanto altro oltre il cuore”.
-
21.50
Con Pino Insegno, altro redivivo della scorsa edizione, realizzerà la sua mission impossible. Non senza fare ancora una volta PSY. Intanto su Twitter aspettano tutti la Freddi:
#taleequaleshow io così in attesa di vedere esibirsi Laura Freddi! pic.twitter.com/shxKDkGJAN
— Simpaticissimo Me (@simpa_me100) 11 Settembre 2015
-
22.32
Friscia ci tocca pure a Tale e quale show. E’ a tutti gli effetti il nuovo Cirilli. Sarà Sylvester.
Sergio Friscia ha vinto il premio “Gabriele Cirilli” per la capacità di ridere (per finta) delle sue stesse battute #taleequaleshow
— Il Regno del Trash (@IlRegnodelTrash) 11 Settembre 2015
-
22.36
Non so cosa dire: più che Sylvester pare Linda, la ricordate la cantante? Ecco. Oppure come fanno notare da Twitter:
In realtà Sergio Friscia è Mami di Via col vento. #taleequaleshow pic.twitter.com/y8CYQMoqjy
— Manu L ™ (@Manueldeejay) 11 Settembre 2015
-
22.40
Gigi Proietti: “Voglio beccare la teatralità”. Proietti, c’avevi provato a La Pista, ci stai riprovando. Sei immeso come attore, ma forse le giurie televisive non fanno per te. Lippi: “Sei l’unico che faticando ingrassa”. Lippi non ha ancora espresso un giudizio che sia tale.
-
22.47
Conti si complimenta con la Pennetta e legge qualche tweet. Cosima Coppola, dalle fiction Ares all’imitazione di Patty Pravo. Bellissima. Sarà anche brava? Intanto su Twitter sono implacabili:
Cosima Coppola. #taleequaleshow pic.twitter.com/uaVyxfHfAd
— Judy Morale (@VJimmyV) 11 Settembre 2015
-
22.51
Ecco, una bella scoperta. Cosima Coppola: pensavo peggio. Una Patty Pravo più giovane, ma la voce si avvicina. Ha studiato e le va dato merito, nonostante qualche stonatura. Non ho parole, l’unica esibizione sufficiente e Proietti trova il cavillo. Idem la Goggi che però riconosce: “Hai colto quell’atteggiamento della bocca, non so se perché c’è qualcosa”. Lippi: “Stonate perfette, come quelle di Nicoletta”. Poi dice che non lavora Lippi in tv Lippi.
-
23.05
Che vi avevo detto che la replica di Fedez sarebbe arrivata prestissimo?
Quindi a #taleequaleshow hanno detto che faccio schifo per i miei tatuaggi? Paleolitico.
Che tristezza che siete, vergognatevi.— Fedez (@Fedez) 11 Settembre 2015
Lippi, ‘beccate sti spicci’.
-
23.09
A livello vocale quasi impeccabile (è noto che Lopez canti bene), ma il timbro non è certo quello della popstar britannica. La somiglianza non c’è, ecco.
Elton John? A me pare Mara Maionchi… #taleequaleshow pic.twitter.com/Rnrfipbf2U
— Alberto Graziola (@AlbertoGraziola) 11 Settembre 2015
-
23.12
Tutta la giuria ha lavorato con Lopez. Saranno imparziali dopo? Tocca ora a Elena di Cioccio che sarà Antonella Ruggiero. Pare facile. Comunque svolta pop per la Di Cioccio.
-
23.25
Da Lauretta ci aspettavamo di più. La voce è così così e l’aspetto ricorda più Katia Follesa. A voler essere cattivi facilmente potremmo dire “Se spariscono dalla tv un motivo ci sarà”.. Ma non lo faremo. Complimenti della giuria (ormai sul buonismo della giuria non mi esprimo più) poi Conti legge qualche tweet. Buono naturalmente.
-
23.40
Il cast, nel suo complesso, non mi piace e non è all’altezza degli anni precedenti. E Twitter è con me:
Complimenti a #taleequaleshow per il cast prestigioso. Roba che nemmeno Manila Gorio ne “La Masseria” aveva potuto fatto di peggio
— Il Regno del Trash (@IlRegnodelTrash) 11 Settembre 2015
-
23.42
Cercasi disperatamente qualcuno con cui Loretta Goggi non abbia lavorato.
-
23.43
Come se non fosse già abbastanza insopportabile Cirilli, stasera hanno voluto strafare abbinandogli Insegno. Faranno Minghi e Mietti e si sprecheranno i “trottolino amoroso dudu dadada”.
-
23.53
Abbinamenti prossima settimana:
Nud0 – Joe Cocker.
Guaccero – Rihanna.
Karima – Carmen Consoli.
Giusti – Renato Zero.
Cicchella – Tiziano Ferro.
Luzi – Lorde.
Friscia – Pino Daniele.
Coppola – Kate Bush.
Lopez – Jovanotti.
Di Cioccio – Irene Grandi.
Freddi – Malika Ayane.
Zaba – Max Pezzali. -
00.05
Guaccero e Karima si votano.
Cicchella vota la Luzi e viceversa.
Friscia vota Nud0. La Coppola vota la Coppola, Lopez la Guaccero. La Di Cioccio e la Freddi si votano fra loro. Zaba dà i 5 punti alla Luzi
Tale e quale show 2015, quinta edizione, prima puntata 11 settembre: Anticipazioni
Riparte stasera, 11 settembre 2015, in prima serata su Rai 1, la nuova edizione di uno dei programmi più seguiti degli ultimi tempi. Parliamo di Tale e Quale Show, il talent condotto da Carlo Conti e giunto alla quinta stagione. Il meccanismo del programma (che andrà in onda tutti i venerdì in prima serata fino al 20 novembre) è quello che tutti conosciamo: 12 personaggi famosi si cimenteranno nell’imitazione di grandi star della musica italiana e internazionale, del passato e del presente, cercando di riprodurne sia la voce che l’aspetto. Tale e Quale Show, prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Italia e tratto dal format spagnolo Tu Cara me Suena. Le musiche sono del Maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini e la regia è affidata a Maurizio Pagnussat. Noi di Blogo seguiremo in liveblogging la puntata e, al termine, sarà disponibile la nostra recensione.
Se il meccanismo di base del programma resta lo stesso, e cioè torneranno ad aprirsi le porte dell’ascensore e i telespettatori assisteranno alle trasformazioni degli artisti in gara, chiamati ad esibirsi rigorosamente dal vivo e a calarsi nei panni delle più grandi star della musica di sempre, una novità riguarderà lo studio che – stando alle dichiarazioni – è stato rinnovato. Ancora una volta, ad aiutare i concorrenti in gara, oltre all’impegno instancabile dei tanti truccatori, parrucchieri e costumisti, i coach Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli che supporteranno le esibizioni dal punto di vista dell’imitazione e del canto.
Confermato anche questa stagione Gabriele Cirilli, ma con una novità e cioè in ogni puntata avrà una doppia “Mission Impossible” da affrontare: oltre alla consueta imitazione impossibile, infatti, dovrà pure trovare un partner – o più di uno – che lo affianchi nell’esibizione, per realizzare un duetto (o, all’occorrenza un terzetto/quartetto).
Gli abbinamenti Vip-imitazioni non sono stati ancora diffusi. Nel corso della conferenza stampa Carlo Conti, però, ha anticipato che tra i personaggi imitati ci saranno: Elton John, Fedez e Francesca Michielin e Antonella Ruggiero.
Tale e quale show 2015, prima puntata 11 settembre: Concorrenti
A darsi battaglia in questa quinta edizione Francesco Cicchella, Cosima Coppola, Elena Di Cioccio, Laura Freddi, Sergio Friscia, Max Giusti, Bianca Guaccero, Karima, Massimo Lopez, Giulia Luzi, Walter Nudo e Savino Zaba.
Tale e quale show 2015, prima puntata 11 settembre: Giuria
Anche quest’anno i 12 concorrenti in gara verranno votati dal terzetto che compone la giuria del programma. Confermati Claudio Lippi e Loretta Goggi. New entry, dopo la defezione di Christian De Sica, è l’attore Gigi Proietti.
I voti della giuria, unitamente alle preferenze espresse dagli stessi concorrenti (5 punti), andranno a costruire la classifica che decretà un vincitore per ogni puntata.
Tale e quale show 2015, prima puntata 11 settembre: come seguirlo in tv e in streaming
Oltre a guardarlo in Tv (Rai 1 ore 21.20) e a seguire e commentare la nostra diretta di Blogo, è possibile seguire il programma in streaming sul portale www.rai.tv .
Tale e quale show 2015, prima puntata 11 settembre: second screen
La trasmissione di Carlo Conti è anche sul web con il sito ufficiale di Tale e quale show.
Su Facebook: la pagina ufficiale di Tale e quale show
Su Twitter, @taleequaleshow l’hashtag ufficiale del programma è #taleequaleshow