Tale e quale show, Fiordaliso
La scheda della cantante piacentina.
Fiordaliso sarà una delle concorrenti che parteciperà alla nuova edizione di Tale e quale show, il talent show vip dedicato alle imitazioni condotto da Carlo Conti, che ritornerà in onda, con la terza edizione, il prossimo 13 settembre in prima serata su Rai 1.
Non è la prima volta che la cantante piacentina, nome completo Marina Fiordaliso, partecipa ad un programma del genere reality/talent show. Nel 2004, infatti, Fiordaliso ha partecipato alla prima edizione di Music Farm, in onda su Rai 2, eliminata da Riccardo Fogli, artista che ritroverà come avversario anche in questa edizione di Tale e quale show. Nel 2008, Fiordaliso partecipa anche alla terza edizione de La Talpa, in onda su Italia 1 e condotta da Paola Perego. Televisivamente parlando, Fiordaliso ha lavorato anche nel programma di Rai 2, Piazza Grande.
Riassumiamo, invece, la carriera musicale dell’artista 57enne: la sua carriera è iniziata nel 1981 con la vittoria al Festival di Castrocaro con la canzone Scappa via; nell’anno successivo, Fiordaliso partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Una sporca poesia, il suo primo successo; nell’83, la cantante partecipa nuovamente alla kermesse sanremese con la canzone Oramai, giunta al sesto posto; nello stesso anno, Fiordaliso pubblica il suo primo album; nell’84, c’è ancora Sanremo per la cantante, stavolta con il brano Non voglio mica la luna, la canzone di maggior successo del suo repertorio che le apre le porte dell’Europa, dell’Asia e del Sudamerica; nel 1985 e nel 1986, Fiordaliso partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con le canzoni Il mio angelo e Fatti miei; dopo un anno di pausa, Fiordaliso ritorna a Sanremo nel 1988 e nel 1989 con i brani Per noi e Se non avessi te, pezzo che riscuoterà un buon successo commerciale.
Negli anni ’90, Fiordaliso lavoro come primadonna al programma Europa Europa; nel 1990, partecipa al Cantagiro e al Festivalbar mentre nel 1991 ritorna a Sanremo con la canzone Il mare più grande che c’è (I love you man), secondo grande successo della cantante dopo Non voglio mica la luna; nel 1992, la cantante partecipa a Un disco per l’estate con la canzone Dimmelo tu perché; sempre nel 1992, Fiordaliso pubblica l’album Io ci sarò, l’ultimo album interamente composto da inediti pubblicato dalla cantante.
Negli anni 2000, Fiordaliso partecipa al Festival di Sanremo 2002 con la canzone Accidenti a te e inizia la sua carriera televisiva. Nel 2008, la cantante debutta anche a teatro, nei musical Oltre La Barriera Casse e Anima Rock e nello spettacolo Menopause.
I suoi ultimi album sono Sponsorizzata, pubblicato nel 2012, e Fiordaliso Live, uscito quest’anno.
Foto | © Getty Images