Home Tale e quale show Tale e quale show, Fabrizio Frizzi

Tale e quale show, Fabrizio Frizzi

La scheda del conduttore romano.

pubblicato 10 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:39

Il conduttore Fabrizio Frizzi sarà uno dei concorrenti della terza edizione di Tale e quale show, il talent show vip dedicato alle imitazioni, giunto alla terza edizione e condotto da Carlo Conti, in onda dal prossimo 13 settembre in prima serata su Rai 1.

Il celebre conduttore Rai, reduce dalla non esaltante esperienza nel quiz show Red or black?, condotto insieme al comico Gabriele Cirilli, si cimenterà, per la seconda volta in carriera dopo l’esperienza a Ballando con le stelle, come concorrente in un talent show.

Fabrizio Frizzi ha cominciato la sua carriera in Rai nel 1980, conducendo tre programmi destinati al pubblico giovanissimo: Il Barattolo, Tandem e Pane e Marmellata, quest’ultimo condotto con la futura moglie Rita dalla Chiesa, sposata nel 1992, da cui si separerà nel 1998.

Nel 1988, Frizzi dà il via alla sua collaborazione con il regista Michele Guardì: la prima trasmissione fu Europa Europa ma il successo arrivò con Scommettiamo che…?, condotto dal 1991 al 1995 con Milly Carlucci in prima serata su Rai 1. Frizzi condurrà questo programma anche nel 1999 con Afef e nel 2001 con Valeria Mazza.

Dal 1990 al 1992, il conduttore 55enne conduce I fatti vostri; dal 1994 al 1997, invece, Frizzi è tra i conduttori del quiz del preserale di Rai 1, Luna Park; dal 1997 al 2000 e nel 2002, il conduttore sarà al timone di Per tutta la vita, programma che è stato riproposto, con scarso successo, anche l’anno scorso.

La carriera professionale di Fabrizio Frizzi è strettamente legata anche al concorso di Miss Italia, di cui è stato il conduttore per quindici edizioni consecutive, dal 1988 al 2002. Frizzi ha anche condotto le ultime due edizioni del celebre concorso di bellezza.

Nel 2003, Frizzi lascia polemicamente la Rai e firma un contratto con Mediaset, per la quale condurrà il programma di scarso successo Come Sorelle. Sempre nel 2003, torna in Rai e condurrà i programmi Piazza Grande e Cominciamo Bene.

Nel 2007, il conduttore ottiene un ottimo consenso di pubblico con il quiz show I soliti ignoti. Nel 2009, Frizzi ricopre il ruolo di giurato in Ciak si canta mentre nel 2010, insieme a Max Giusti, il conduttore è al timone dello show Attenti a quei due – La sfida.

Altri programmi ai quali Frizzi ha partecipato sono: Festival di Castrocaro, Miss Italia nel Mondo, la cerimonia del Telegatto, La partita del cuore, Telethon, Tutti a scuola, La Botola, Mettiamoci all’opera, Premio Regia Televisiva, Adamo & Eva e Non sparate sul pianista.

Frizzi è anche attivo come doppiatore, ha recitato nella fiction Non lasciamoci più e ha duettato con Claudio Baglioni nella canzone Tortadinonna o gonnacorta, contenuta nell’album Q.P.G.A..

Foto | © Getty Images

Tale e quale show