Home Notizie Take it all, il nuovo game show della Nbc (potrebbe arrivare in Italia?) – Video

Take it all, il nuovo game show della Nbc (potrebbe arrivare in Italia?) – Video

La Nbc ha trasmesso Take it all, nuovo game show che potrebbe funzionare nel nostro access prime time (video)

28 Dicembre 2012 14:55

Take it allCi sono i concorrenti capaci di coinvolgere il pubblico, ci sono premi a volte più ironici che di valore e c’è l’immancabile gioco finale con crescendo di tensione. “Take it all”, il nuovo game show della Nbc (testato due settimane fa), ha gli ingredienti per poter arrivare anche in Europa e diventare, perchè no, uno dei giochi dell’access prime time italiano.

Il format in sè non è particolarmente originale, ma tra tante proposte che le tv nostrane continuano a considerare per trovare nuove idee acchiappa ascolti, anche questo gioco potrebbe rientrare tra le possibili novità di una delle prossime stagioni tv.

Condotto da Howie Mandel (conduttore della versione statunitense di “Affari Tuoi”), “Take it all” è suddiviso in due fasi. La prima si ispira al gioco del “White elephant”, una tradizione americana in cui i partecipanti si ritrovano a scambiarsi regali assurdi ed a prendersi in giro. I concorrenti sono cinque, ed il primo sceglie una delle sei caselle su uno schermo. Ogni casella contiene un premio dal valore tra i 5 mila ed i 12 mila dollari. Il concorrente seguente può decidere se rubare il premio di chi ha scelto prima di lui, o pescarne uno nuovo.

Il gioco prosegue, tra “furti” di premi di vario tipo, fin quando tutti hanno un oggetto. Chi ha il premio con il valore inferiore, viene eliminato. La manche successiva ha le stesse regole, ma i premi aumentano il loro valore, da 15 mila a 25 mila dollari. Nella terza manche, valgono da 30 mila a 100 mila dollari.

I due finalisti arrivano al “Prize Fight”, che si basa invece su un’idea simile a quella del dilemma del prigioniero. Dopo aver pescato una carta che può contenere una cifra tra i 25 mila ed i 250 mila dollari, i due concorrenti si mettono l’uno di fronte all’altro con dei computer. Devono scegliere cosa fare: tenere i premi che hanno accumulato fino a quel momento (“Keep it mine”) o prendere tutto, compresi i premi dell’avversario (“Take it all”). La scelta, ovviamente, va fatta in assoluta segretezza. Prima di selezionare la decisione, però, ai due viene data l’occasione di parlarsi, e di provare a trovare un accordo. Qui, entra in gioco la capacità del concorrente di ottenere la fiducia dell’altro, e convincerlo che non lo si vuole far perdere.

A seconda di cosa sceglieranno di due concorrenti, i premi potranno essere suddivisi in maniera diversa: se entrambi sceglieranno “Keep it mine”, porteranno a casa quanto avranno vinto fino a quel momento, se uno dei due sceglierà “Take it all”, si porterà a casa l’intero montepremi, compreso quello dell’avversario ed anche l’importo contenuto nella busta scelta nella fase finale. Se tutti e due sceglieranno “Take it all”, nessuno vincerà niente.

Un format immediato e semplice ma che, a lungo andare, potrebbe risultare ripetitivo e noioso, almeno nella prima parte del gioco. Conta molto la capacità del conduttore di saper coinvolgere il pubblico, e seguire le scelte dei concorrenti. “Take it all”, in America, è partito con 7,1 milioni di telespettatori ed ha chiuso con 4,5 milioni di persone. Chissà se qualcuno sarà incuriosito al punto da provarlo anche noi: voi, lo vorreste vedere in Italia?