SyFy cancella Stargate Universe, Amc ordina dieci episodi di Hell on Wheels
SyFy cancella “Stargate Universe”, la terza serie nata dal marchio “Stargate”, di cui la rete ha trasmesso anche “Stargate SG-1” e “Stargate Atlantis”. I restanti dieci episodi della seconda stagione che andranno in onda in primavera, quindi, saranno gli ultimi. La prima stagione dello show era partita con ascolti superiori ai due milioni di telespettatori,
SyFy cancella “Stargate Universe”, la terza serie nata dal marchio “Stargate”, di cui la rete ha trasmesso anche “Stargate SG-1” e “Stargate Atlantis”. I restanti dieci episodi della seconda stagione che andranno in onda in primavera, quindi, saranno gli ultimi. La prima stagione dello show era partita con ascolti superiori ai due milioni di telespettatori, assestandosi poi sopra al milione.
Il calo è arrivato con i nuovi episodi, trasmessi da settembre, che non sono andati oltre il milione e duecento mila telespettatori. Da qui, vista anche la spesa che richiede una serie di fantascienza come questa, la decisione di chiudere il telefilm. E’ il secondo show che la rete chiude di recente: qualche mese fa era toccato a “Caprica”, anch’esso nato dal successo di un’altra serie, ovvero “Battlestar Galactica” (di cui però il network sta preparando “Blood and Chrome”).
Amc, invece, dopo la cancellazione di “Rubicon”, si era ritrovata con uno spazio libero in palinsesto, che ha deciso di riempire con la nuova “Hell on Wheels”, di cui ha ordinato dieci episodi (in alto un’immagine). Si tratta del sesto pilot per la rete che diventa serie televisiva, oltre che un ritorno al genere western (Amc aveva già trasmesso la miniserie “Broken Trail”).
Prodotta da Entertainment One ed Endemol Usa, la serie è scritta da Joe e Tony Gayton, è ambientata nell’America del post Guerra Civile ed ha come protagonista il soldato Cullen Bohannan (Anson Mount), la cui sete di vendetta lo porterà a vivere l’esperienza della costruzione della prima ferrovia transcontinentale d’America.
“L’impegno di Amc per il western è di lunga data”, ha spiegato Joel Stillerman, a capo della programmazione originale della rete, “e questo genere ha una parte importante nel nostro marchio e nella nostra storia come canale. Lo show presenta alcuni incredibili intrecci, ed una sensibilità moderna che credo porterà un pubblico vasto al nostro nuovo drama” .
[Via DeadlineHollywood]