La seconda edizione di Superbrain, il talent show di Rai 1 dedicato alle abilità della mente umana condotto da Paola Perego, di cui stasera è andata in onda la puntata finale, è stata vinta da Clementina Di Robilant, una ragazzina di 13 anni soprannominata l’Artistika, esperta d’arte e capace di riconoscere un quadro dopo averne visto soltanto un tassello.
La sua proclamazione ha subito provocato una serie di polemiche tra i nostri commentatori (la segnalazione è arrivata dal commentatore gianco-presenta-panecioccolatosplindercom). Questa volta, l’utilizzo, ormai consueto, di minori in televisione non c’entra assolutamente nulla. Le radici di questa polemica, infatti, si trovano nei genitori di Clementina, soprattutto nel padre che risponde al nome di Filippo Nicolis di Robilant.
Andando a scovare informazioni nel web, è semplice riportare una veloce biografia: Filippo di Robilant è un dirigente d’azienda e un politico che, attualmente, ricopre la carica di Capo Segreteria del Ministro degli Esteri del Governo Letta, Emma Bonino.
Nel corso della sua carriera, Di Robilant è stato assistente parlamentare di Marco Pannella ed Emma Bonino al Parlamento Europeo nel 1982, segretario del sottosegretario di stato al Ministero degli Esteri Susanna Agnelli, dal 1984 al 1991, co-fondatore e vicepresidente del Comitato Telethon in Italia, membro del Servizio del Portavoce della Commissione europea dal 1995 al 1998, dirigente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dal 1999 al 2003, capo Segreteria e portavoce del Ministro del Commercio Internazionale e per le Politiche europee del Governo Prodi, Emma Bonino, dal 2006 al 2008, e consigliere politico del vicepresidente del Senato, dal 2008 al 2013.
Anche la moglie di Filippo Di Robilant e madre di Clementina, Moira Anastagi, è abbastanza conosciuta: la Anastagi, infatti, è una regista che ha lavorato spesso anche per la Rai. Negli ultimi tre anni, ad esempio, ha curato la regia del programma Cool Tour andato in onda su Rai 5.
Il legame di parentela tra Filippo e Moira Di Robilant e Clementina si può controllare sul sito GeneAll.net.
Riassumendo la vicenda con un concetto molto essenziale, i 50mila euro della vittoria finale non sono proprio finiti nelle tasche di una famiglia a caso, ecco.
Senza insinuare dubbi sulla regolarità del talent show, inoltre, c’è da sottolineare un fatto particolare accaduto durante la puntata finale: nella seconda prova sostenuta da Clementina, la 13enne ha dovuto riconoscere quadri dall’immagine sgranata; uno di essi, La dama con l’ermellino di Leonardo, è risultato talmente semplice da indovinare che perfino il pubblico ha iniziato a vociferare. Un ulteriore punto di domanda viene dal fatto che la scena in questione, che poteva essere benissimo tagliata visto che il programma era registrato, è invece tranquillamente andata in onda, scatenando gli inevitabili quesiti.
Ora la palla è in mano a chi di dovere: questo accaduto passerà inosservato o i dovuti controlli verranno effettuati?