Superbike su Mediaset dal 2013
Mediaset annuncia la chiusura dell’accordo per la trasmissione del mondiale superbike dalla prossima stagione.
Nella stessa giornata in cui Sky Italia ha annunciato di aver fatto suoi i diritti per la trasmissione del Motomondiale (con le classi Moto GP, Moto 2 e Moto 3) dal 2014 arriva la risposta di Mediaset. L’azienda di Cologno ha messo fine alle voci che si inseguivano da diversi giorni ufficializzando la conclusione dell’accordo per i diritti triennali del mondiale Superbike già a partire dalla prossima stagione.
Tutti i Gran Premi del mondiale verranno trasmessi su Italia 1 a partire dal prossimo anno (quella in corso sarà l’ultima stagione “patrimonio” di La 7) e nel prossimo anno le reti Mediaset avranno per una stagione il “monopolio” delle due ruote con Moto GP e Superbike da proporre contemporaneamente.
La Superbike è un campionato riservato alle moto direttamente derivate da quelle in commercio, da sempre considerata una categoria “minore” rispetto al Motomondiale organizzato dalla Dorna, ma che negli ultimi anni ha visto una costante crescita nell’interesse degli appassionati grazie all’arrivo di piloti italiani come Max Biaggi e, più recentemente, Marco Melandri. Mediaset conferma la strategia che era facilmente delineabile: lasciare la costosa Moto GP ai “rivali” di Sky e puntare su un prodotto emergente e low cost dal punto di vista dei diritti tv.
Foto | © TM News