Home Notizie Super Bowl XLIII: 3-D, spot censurati e The Office

Super Bowl XLIII: 3-D, spot censurati e The Office

Ieri abbiamo visto tutti i numeri del Super Bowl (spulciate anche i commenti per i dettagli). Oggi ci concentriamo sull’edizione numero 43, quella prevista a Tampa il 1 febbraio 2009, per scoprire quali novita’ stanno preparando i maghi dell’intrattenimento per questo strepitoso spettacolo ed evento televisivo.Prima di tutto quest’anno si va di 3 dimensioni. Il

di corbetz
29 Gennaio 2009 10:15

TvBlog Awards 2009


super bowl logo XLIIIIeri abbiamo visto tutti i numeri del Super Bowl (spulciate anche i commenti per i dettagli). Oggi ci concentriamo sull’edizione numero 43, quella prevista a Tampa il 1 febbraio 2009, per scoprire quali novita’ stanno preparando i maghi dell’intrattenimento per questo strepitoso spettacolo ed evento televisivo.

Prima di tutto quest’anno si va di 3 dimensioni. Il 3-D e’ una delle novita’ di Hollywood: quasi tutti i film di animazione che saranno rilasciati nel 2009 conterranno questa feature, su cui i produttori e le major puntano molto per il rilancio del mercato cinematografico e dell’homevideo. Dopo aver visto Bolt in 3-D posso confermarvi che sicuramente e’ qualcosa di “diverso” dall’ordinario. Per il Super Bowl la Dreamworks di Spielberg ha fatto un investimento massiccio, promettendo di trasmettere in tv durante la finale uno speciale trailer del suo nuovo film animato Monsters vs Aliens. Il filmato sara’ visibile in 3D grazie ad appositi occhialini, sponsorizzati da Intel (taac) disponibili gratuitamente in questi giorni in tutti i principali store americani nei pressi della Pepsi (taac2) e della SoBe Water (taaac3!). Gli occhiali serviranno anche per seguire una puntata speciale di Chuck (ne parleremo domani).

peta commercialAltra novita’ e’ l’esclusione in partenza di uno spot realizzato dalla PETA (People for the ethical treatment of animals). Il comunicato commerciale, il cui messaggio e’ quello di promuovere il consumo di frutta e verdura (per fare del sesso migliore, secondo loro), e’ stato ritenuto dai manager di NBC troppo esplicito e con “livelli di sessualita’ sopra gli standard” (standard che tra l’altro mi piacerebbe conoscere. Ricordate il post sui controsensi americani?). Ora, io ho visto il filmato (subito dopo il salto) e secondo me e’ talmente ridicolo che la mitica Luciana Littizzetto potrebbe parlarne per ore (vogliamo discutere del “minestrone” nella jacuzzi?!).

Il fischio di inizio e’ previsto per le ore 18 (East Coast). The Office (puntata speciale di un’ora) seguira’ la messa in onda dell’evento a partire dalle 22.30 circa, sfruttando il potenziale, elevatissimo traino d’ascolto. La performance dell’intervallo (evento musicale piu’ visto dell’anno negli Stati Uniti) vedra’ protagonista quest’anno il grande Bruce Springsteen (in promozione – come se ne avesse bisogno – con il nuovo album “Working on a dream” uscito da pochissimo).

Le stime di ascolto per The Office si attestano su una cifra intorno ai 25 milioni di spettatori. Il numero nasce da un ragionamento (qui sotto esposto) sugli ascolti degli anni passati. Prevedere esattamente quale sara’ l’audience del “Program After The Super Bowl” resta comunque un’impresa difficile. Visto che l’avete chiesto, ecco i dati di ascolto degli show post-Super Bowl degli anni passati piu’ recenti (e ricordate che il Super Bowl e’ uno show da circa 100 milioni di spettatori televisivi):
2008: House (Fox): 29 milioni
2007: Criminal Minds (CBS): 26 milioni
2006: Grey’s Anatomy (ABC): 37 milioni;
2005: Simpsons (Fox): 23 milioni
Il problema e’ che questi 4 show sono piuttosto generalisti e popolari mentre “The Office” non ha esattamente l’appeal di uno show familiare e “mainstream”. Ecco perche’ le stime di ascolto puntano per il 2009 al ribasso rispetto al quadriennio precedente. NBC non trasmette il Super Bowl da 11 anni, per cui questa e’ la sua prima occasione per riscattarlo al meglio: chissa’ se avra’ scommesso sul prodotto giusto?

Ecco il promo che ricorda l’iniziativa degli occhialini 3D per assistere attraverso una nuova esperienza al trailer del film Monsters vs Aliens di prossima uscita. Prestate particolarmente attenzione al 3-D: e’ davvero una tecnologia-scommessa su cui puntano molto negli Stati Uniti per l’intrattenimento cine-televisivo dei mesi a venire.

Se volete saperne di piu’ sull’episodio speciale di Chuck in 3D che verra’ trasmesso il giorno dopo il Super Bowl, vi aspetto domattina qui su TvBlog.

Sara’ possibile seguire il Super Bowl in diretta televisiva dall’Italia?
SI! Rai Due trasmettera’ l’incontro a partire dalle 00.15 (ora italiana, nella notte tra domenica e lunedi’).
E i fortunati residenti nelle aree di sperimentazione DTT Rai (Roma, Milano, Torino, Sardegna, Valle d’Aosta) potranno seguirlo in 16:9 e in alta definizione (grazie per le segnalazioni a Ranma25783).