Super Bowl 2012, il programma più visto della storia in America con 111,30 milioni (per Madonna 114 milioni). The Voice meglio di Glee
Il Super Bowl 2012 è il programma più visto della storia in America, con 111,30 milioni di telespettatori (contro i 111 milioni dell’anno scorso). Record anche per l’esibizione di Madonna, 37,6 milioni per The Voice
Di record in record: il Super Bowl 2012, disputatosi domenica notte in America, è il programma televisivo più visto di tutti i tempi in America, battendo (anche se di poco) l’edizione dello scorso. Bene anche la seconda stagione di “The Voice”, che ha debuttato subito dopo la competizione-evento.
[I migliori spot in onda durante il Super Bowl 2012]
Il verdetto è arrivato a sorpresa, con dei dati preliminari che volevano la 46esima edizione del Super Bowl vista da circa 100 milioni di telespettatori. Tanti, ma in calo rispetto ai 111 milioni dell’edizione 2010, andata in onda sulla Fox. Invece, la sorpresa è arrivata con i dati definitivi: quest’anno il Super Bowl è stato visto da 111,30 milioni di telespettatori, con un rating nella fascia 18-49 anni del 40.5 (il migliore da sedici anni).
Record anche per l’esibizione dell’intervallo, appuntamento imperdibile per milioni di americani. L’esibizione di Madonna, che ha cantato alcuni suoi brani più famosi oltre al suo singolo “Give me all your luvin'” ha registrato 114 milioni di persone, contro i 110,3 milioni della performance dei Black Eyed Peas dello scorso anno. E’ l’esibizione più vista di sempre.
La Nbc festeggia anche il buon risultato di “The Voice”, la cui seconda edizione è partita subito dopo la gara (è tradizione che le reti trasmettano dopo l’evento uno show su cui puntano molto, in modo da sfruttare il traino della partita). Il talent show, che ha come giudici Christina Aguilera, Cee Lo Green, Adam Levine e Blake Shelton è stato visto da 37,6 milioni di telespettatori (16.3 rat. 18-49 anni), superando di oltre undici milioni la puntata speciale della seconda stagione di “Glee” in onda lo scorso anno, vista da 26,7 milioni di persone (11.1 rat.).
Se “The Voice” non ha superato in valori assoluti “Undercover boss”, che è andato in onda dopo il Super Bowl di due anni fa (visto da 38,6 milioni di telespettatori), può comunque essere soddisfatto, dal momento che è, almeno nei rating, lo show più visto dopo la gara da sei anni a questa parte (il riferimento è a “Grey’s anatomy”, nel 2006, con il 16.5 nella fascia 18-49 anni.
[Via TvByTheNumbers]
[Foto | © TM News]