SupaStrikas, la serie animata in prima tv su Disney XD
SupaStrikas, la serie animata sul mondo del calcio arriva su Disney XD.
SupaStrikas è la serie animata inedita creata da Strika Entertainment nel 2006, e tratta dal fumetto creato nel 2001 dall’illustratore sudafricano Bonisa Bonani. L’amato calcio visto dal punto di vista del protagonista, l’attaccante Shakes Mokena, un calciatore nato a Soweto, destinato a diventare un campione. Il cartoon diventato di culto, è composto da 26 episodi da 22 minuti ciascuno, e va in onda a partire dall’11 marzo alle 14.20 su Disney XD. Segue il team SupaStrikas che girerà il mondo, visiterà posti incredibili, e affronterà squadre con energia da vendere. Scopo del team è vincere il trofeo della Super League.
La squadra è composta da giocatori talentuosi, con Rasta come capitano e Coach nelle vesti allenatore, ma nonostante la grande tecnica dovranno superare molti ostacoli per raggiungere l’ambito trofeo. Il fumetto ha fatto il giro del mondo ed è stato distribuito in Francia, Spagna, Portogallo, Arabia, Mali, Norvegia e India. La serie è stata trasmessa oltre che nei Paesi appena citati, anche nel Sud Est Asiatico e in America Latina. Ogni episodio del cartoon trasmesso in Sud Africa è stato seguito da oltre un milione di telespettatori.
Ma come nasce l’idea del fumetto? Bonani, grande fan del calcio, lo spiega così:
“Sono cresciuto in Sudafrica, noi ragazzini di colore non avevamo supereroi mascherati di riferimento, quindi abbiamo pensato di inventarceli da noi, e abbiamo creato…gli eroi del calcio!”
Il cartoon che veicola messaggi positivi come l’auto-realizzazione, il fair play, il lavoro di squadra e il rispetto per l’avversario, ricorda molti anime e cartoni che hanno avuto grande successo nel raccontare questo tipo di valori. “Holly e Benji” -1982-, “Palla al centro per Rudy” -1987-, “La squadra del cuore” -2002- o il più recente “Inazuma Eleven”-2008- più surreale ma ugualmente educativo. Ricordo anche “Street Football – La compagnia dei Celestini” -2005- in cui i protagonisti giocano alla pallastrada e non prettamente al calcio, ma la solidarietà, il successo da raggiungere come gruppo e non come singolo, e il rispetto per l’avversario sono i punti chiave della produzione. La nuova serie cosa potrà regalarci di più di quanto non abbiamo visto e per cui ci siamo entusiasmati con le precedenti serie? Non resta che seguirla, per saperne di più.