Home Notizie Su Sky Classica in chiaro per le feste

Su Sky Classica in chiaro per le feste

Classica, canale 728 di Sky, sarà in chiaro per tutti gli abbonati Sky nel periodo delle feste natalizie, da domani, 20 dicembre, fino al 2 gennaio. Saranno felici gli abbonati Sky di avere un’alternativa in più, visto il buon programma adatto al clima festivo…un po’ meno chi ha scelto di pagare 8 euro al mese

pubblicato 19 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:11


Classica, canale 728 di Sky, sarà in chiaro per tutti gli abbonati Sky nel periodo delle feste natalizie, da domani, 20 dicembre, fino al 2 gennaio. Saranno felici gli abbonati Sky di avere un’alternativa in più, visto il buon programma adatto al clima festivo…un po’ meno chi ha scelto di pagare 8 euro al mese (mica bruscolini, trattandosi di un singolo canale) per averlo. Come dicevamo, la programmazione delle feste è piuttosto ricca. Ve la riassumiamo brevemente.

Si parte domani, lunedì 20 dicembre, con Roberto Bolle, étoile del Teatro alla Scala, protagonista del nuovo documentario della serie Danza in Scena. Un ritratto del ballerino più noto al mondo che per Classica svela un balletto meraviglioso e drammatico: l’Onegin del coreografo John Cranko. Un viaggio alla scoperta di un ruolo espressivo e complesso compiuto tappa per tappa: dalle prove al Balletto di Stoccarda, dove l’Onegin di Cranko è nato, a quelle realizzate nelle sale del Teatro alla Scala.

Martedì 21 dicembre è la volta di Emma Dante, drammaturga, regista, attrice, protagonista della puntata di Contrappunti condotta da Carlo Boccadoro. Palermitana dal respiro europeo, Emma Dante ha esordito nell’opera lirica con la regia della Carmen che ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala nel 2009. Una regia forte, legata alla memoria e alle radici culturali di Emma. Dopo la trasmissione andrà in onda Carmen di Bizet, il titolo d’opera d’apertura della scorsa stagione scaligera con la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Emma Dante.

Mercoledì 22 dicembre alle 21.10 Corrado Augias è ospite di Carlo Boccadoro a Contrappunti per parlare di Chopin; appuntamento in replica domenica 26 alle 17.45, mentre la serata di giovedì 23 dicembre vede protagonisti l’Orchestra del Teatro alla Scala e il Maestro Daniel Barenboim in un esclusivo documentario che segue la loro recente tournée al Teatro Colón di Buenos Aires. Qui sessant’anni fa il piccolo Daniel Barenboim teneva il suo primo concerto, oggi torna con le note di Giuseppe Verdi. Corsi e ricorsi storici che richiamano e fanno rivivere le migrazioni di metà secolo degli Italiani in questa affascinante terra.

A seguire, un altro appuntamento con il documentario Rossini!!! , dedicato all’ultima produzione di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti: un frizzante pastiche su musiche di Bruno De Franceschi. Dopo il successo ottenuto con La parrucca di Mozart, Jovanotti presenta un nuovo capitolo della trilogia dedicata alle vite dei grandi compositori italiani.

La sera del 25 dicembre Classica propone La Bohème – il film, una produzione in grande stile, che permette di scoprire l’autentica vocazione cinematografica del più celebre melodramma pucciniano, mentre domenica 26 appuntamento alle 21 con la Sinfonia Fantastica di Hector Berlioz diretta da Gustavo Dudamel alla guida della Simón Bolívar Orchestra.

Il 31 dicembre, a mezzanotte in punto, Gala di capodanno. Da Berlino, capitale della cultura europea, Kent Nagano, con un programma scoppiettante, dirige Mozart, Wagner, Strauss e Puccini. Le più importanti arie d’opera sono la colonna sonora di questo immancabile brindisi di Capodanno. Ospiti d’eccezione Angela Kirchschlager, René Pap , Adrianne Pieczonka e Grace Bumbry.