Su Rete4 arriva Quarto Grado, approfondimento di cronaca in prime time condotto da Salvo Sottile
Come avevamo anticipato, un nuovo programma in prima serata sta per approdare su Rete4: si tratta di Quarto Grado, approfondimento giornalistico di Videonews in onda dal 7 marzo 2010, ogni domenica. Al centro di ogni puntata ci saranno i gialli irrisolti della cronaca più recente, immagini, interviste e documenti inediti sui grandi e piccoli casi
Come avevamo anticipato, un nuovo programma in prima serata sta per approdare su Rete4: si tratta di Quarto Grado, approfondimento giornalistico di Videonews in onda dal 7 marzo 2010, ogni domenica. Al centro di ogni puntata ci saranno i gialli irrisolti della cronaca più recente, immagini, interviste e documenti inediti sui grandi e piccoli casi che hanno appassionato e diviso l’opinione pubblica, con una prospettiva nuova e ben precisa: il punto di vista della vittima. Ha dichiarato oggi Salvo Sottile, conduttore del programma, in conferenza stampa a proposito del linguaggio utilizzato:
Sarà semplice e nuovo al servizio di un flusso narrativo unico per raccontare una vicenda come fosse tutto un grande film, partendo dai dettagli e cercando quell’elemento che può riaprire la discussione.
Le storie prese in esame, saranno ricostruite in studio con il contributo di protagonisti, testimoni, esperti e collegamenti esterni con gli inviati del programma. Ma il direttore generale dell’informazione Mediaset, Mauro Crippa, chiarisce:
Non saremo citofonisti, non produrremo forzature né fuoripista di cronaca strapagando protagonisti che nella vita hanno l’unico merito di aver ucciso, strangolato o simili. Se domani dovessimo vedere Omar sulle reti di Stato lo denunceremmo: non entreremo nel mercato della testimonianza a pagamento e denunceremmo chiunque dovesse, invece, profittarne.
In studio, oltre a Salvo Sottile, anche Sabrina Scampini. Con Quarto Grado si arricchisce e si completa il palinsesto delle news targate Mediaset. Il programma è firmato da Videonews, testata diretta da Claudio Brachino, a cura di Siria Magri, Sabrina Scampini e Salvo Sottile. Alla regia, Ermanno Corbella. Produzione esecutiva di Margherita Ravasi e Simona Lazzarini.