Home Su RaiTre – La rivoluzione sulle ruote

Su RaiTre – La rivoluzione sulle ruote

Ultima puntata del vecchio ciclo di Correva l’anno, in onda questa sera alle 23 su RaiTre. Dopo la morale all’italiana e la condizione della donna in , tocca all’avventura dell’Italia alle prese con il fenomeno della motorizzazione di massa. E così, ecco La rivoluzione sulle ruote. L’Italia in viaggio negli Anni Sessanta. Sono gli anni

pubblicato 8 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:43


Ultima puntata del vecchio ciclo di Correva l’anno, in onda questa sera alle 23 su RaiTre. Dopo la morale all’italiana e la condizione della donna in , tocca all’avventura dell’Italia alle prese con il fenomeno della motorizzazione di massa.

E così, ecco La rivoluzione sulle ruote. L’Italia in viaggio negli Anni Sessanta. Sono gli anni della Vespa e della Lambretta, delle FIAT 600 e 500, gli anni che fanno credere che il nostro possa diventare un paese migliore, con le macchine alla portata di tutti e l’urbanizzazione sfrenata, gli acquisti a rate e l’illusione di una modernità, di un lusso che possano investire ogni classe sociale.

E’ il decennio di Carosello, sono gli anni dei boom di Vittorio Gassman e di Alberto Sordi (nell’immagine, nella celebre locandina de Il Vigile), degli emigranti – già, allora tantissimi italiani andavano a cercar fortuna all’estero. Anche oggi succede, ma non è un fenomeno di massa – e dei primi viaggi-vacanza. Di massa pure quelli.

Rai 3