Home Notizie Su Current Vanguard: “Chi ha paura del vulcano?”, i pericoli (ignorati) del Vesuvio

Su Current Vanguard: “Chi ha paura del vulcano?”, i pericoli (ignorati) del Vesuvio

Stasera su Current Tv (Canale 130 di Sky) nuova puntata di Vanguard, settimanale d’approfondimento. I reporter del canale fondato da Al Gore andranno a Napoli, pendici del Vesuvio, ad analizzare l’organizzazione (o sarebbe meglio parlare di disorganizzazione) che dovrebbe essere pronta ad affrontare un’eventuale, quanto inevitabile ragionando a lungo termine, eruzione del vulcano partenopeo. Per

6 Maggio 2009 17:06


Stasera su Current Tv (Canale 130 di Sky) nuova puntata di Vanguard, settimanale d’approfondimento. I reporter del canale fondato da Al Gore andranno a Napoli, pendici del Vesuvio, ad analizzare l’organizzazione (o sarebbe meglio parlare di disorganizzazione) che dovrebbe essere pronta ad affrontare un’eventuale, quanto inevitabile ragionando a lungo termine, eruzione del vulcano partenopeo.

Per una volta si andranno ad analizzare i meccanismi che dovrebbero scattare in caso di emergenza, prima che una tragedia si sia effettivamente consumata, e il quadro che ne viene fuori non è certamente dei più tranquillizzanti. L’autore, Andrea Postiglione, ha messo al centro del documentario il piano di decongestionamento dell’area redatto nel 2005. Il documento prevedeva il progressivo spostamento di 61 mila persone dalla “zona rossa”, quella che dovrebbe essere immediatamente sgombrata in caso di eruzione. Le vie di fuga previste sono incomplete, le strade non adeguate a permettere una rapida evacuazione, addirittura Ospedali (strutture critiche in questi casi) vengono costruiti all’interno dell’area più pericolosa.

Il piano è chiuso in un cassetto e prevedeva entro il 2013 una nuova sistemazione per 61mila persone, oggi a quattro anni da quella scadenza meno di 5mila hanno deciso di cambiare area e in 9 dei 18 comuni la popolazione è aumentata, San Giuseppe Vesuviano è in cima alla lista dei comuni dal cemento selvaggio. Dal 2001 quasi 3500 persone, molte di origine cinese, hanno deciso di vivere qui.


Su Repubblica.it, precisamente qui, è disponibile una breve anteprima di “Chi ha paura del vulcano?“, per tutti gli altri l’appuntamento è alle 23 su Current Tv.

Qui di seguito anche un’altra anteprima tratta dal sito di Current.