Striscia la Notizia pubblicizza la Rai: “Vi ricordiamo che su Rai 2 va in onda il documentario di Dagospia su Roma”
Nella puntata andata in onda venerdì scorso, Striscia la Notizia ha pubblicizzato un prodotto Rai, il documentario Roma Santa e Dannata.
Nella puntata andata in onda venerdì 16 febbraio 2024, su Canale 5, è avvenuto un fatto abbastanza curioso a Striscia la Notizia. I due conduttori, Roberto Lipari e Sergio Friscia, infatti, hanno pubblicizzato la Rai a fine puntata, invitando i telespettatori a sintonizzarsi su Rai 2, alle ore 23:25, dove è andato in onda il film documentario di Roberto D’Agostino e Marco Giusti, dal titolo Roma Santa e Dannata.
Il “miracolo” è stato segnalato anche su Dagospia che ha anche pubblicato una foto di Antonio Ricci, presente alla prima milanese del film. Le parole precise di Sergio Friscia a fine puntata:
Adesso passiamo la linea a Ciao Darwin e vi ricordiamo che stasera su Rai 2 andrà in onda il documentario su Roma di Dagospia.
Perché Striscia la Notizia che pubblicizza la Rai dovrebbe far notizia?
Tra le rubriche fisse di Striscia la Notizia, ad esempio, ricordiamo che c’è Rai Scoglio 24, rubrica curata dall’inviato Pinuccio dedicata principalmente ai presunti sprechi Rai e a tutte le altre polemiche che riguardano Viale Mazzini. Recentemente, la rubrica non poteva non occuparsi dei vari episodi controversi avvenuti durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo, dalle anomalie che i telespettatori hanno riscontrato con il televoto durante la finale fino al presunto caso di pubblicità occulta avvenuta durante la chiacchieratissima ospitata di John Travolta.
Antonio Ricci, poi, durante la conferenza stampa di inizio stagione, ha ribadito il proprio pensiero su Affari Tuoi, definendolo un programma che alimenta il gioco d’azzardo (“Striscia fa servizio pubblico da 35 anni su una rete commerciale mentre, dall’altra parte c’è il gioco d’azzardo”).
La guerra tra Affari Tuoi e Striscia va avanti praticamente dal 2003, anno in cui il game show fece il proprio esordio su Rai 1 con Paolo Bonolis alla conduzione. Impossibile dimenticare anche i fuorionda di Flavio Insinna, resi pubblici dal tg satirico di Canale 5 nel 2017.
Giusto per fare qualche esempio al volo, ecco…
Pubblicizzando il film su Rai 2, Striscia la Notizia non ha propriamente fatto un favore a Ciao Darwin.