Striscia la notizia: Iacchetti restituisce spontaneità alla conduzione, Greggio attacca Insinna e Grande Fratello Vip
Striscia la notizia, la diretta e la recensione della puntata di lunedì 15 ottobre 2018
Con il ritorno di Enzo Iacchetti al fianco di Ezio Greggio per la 25esima edizione consecutiva, Striscia la notizia riacquista in studio divertita spontaneità e un più sincero affiatamento nella conduzione, che appare in alcuni tratti lascia addirittura spazio all’improvvisazione. Rispetto all’inizio di stagione il tg satirico si presenta più infarcito di meme e video rubati dal web, confermando la volontà da parte di Antonio Ricci di contaminare il contenuto televisivo con quello social.
In merito ai contenuti da segnalare il tapiro (sottotono – non a caso trasmesso prima delle 21) a Raffaella Carrà e gli attacchi di Greggio a Flavio Insinna (“Presidente Mattarella, ha nominato cavaliere del lavoro Flavio Insinna, nomini anche la Carrà…tra i due“) e al Grande Fratello Vip (“comunità di recupero”).
Il puntuale sforamento (chiusura alle 21.35) aumenta per colpa di un problema tecnico che interrompe la messa in onda della puntata (registrata) per due minuti circa subito dopo il consueto break delle 21.
Striscia la notizia, puntata 15 ottobre 2018
-
20.29
Collegamento in diretta col Tg5. Greggio e Iacchetti ironizzano sul nome della conduttrice del telegiornale Costanza Calabrese: “Ciao Costanza, ciao Maurizio”. Poi annunciano il servizio con il tapiro alla Carrà.
-
20.40
Greggio entra in studio e procede con il consueto monologo. Tra i temi il caso della mensa scolastica di Lodi e i presunti ritocchi di Mancini.
-
20.42
È lui o non è lui? Iacchetti in studio sulle note di We are the Champions.
-
20.43
Gag di Iacchetti su una nuova invenzione per farsi i selfie durante il bidet.
-
20.47
Stacchetto veline.
-
20.48
Iacchetti sulle veline: “Striscia la notizia fa bene a cambiarle tutti gli anni…”. Greggio: “C’erano già l’anno scorso”.
-
20.49
Iacchetti non conosce Giuseppe Conte. È il modo per lanciare il servizio con la parodia del Premier da parte di Ballantini.
-
20.50
L’inchiesta di Trombetta (“è un cognome o è un vezzeggiativo di un vezzo?”) sulla differenza di prezzi a Roma per turisti e non.
-
20.59
Carrà ferma Staffelli che si appella al Presidente Mattarella affinché le venga riconosciuta una onorificenza come in Spagna: “Non c’è da chiedere niente, il bene che mi vuole la gente è il premio più grande”.
-
21.00
Greggio fa l’appello al Presidente Mattarella ricordando che “ha nominato cavaliere del lavoro Flavio Insinna”.
-
21.02
Problema tecnico a Striscia dopo la consueta interruzione pubblicitaria delle 21. Non riparte la puntata. Mediaset corre ai ripari mandando in onda altri promo.
Qualche problema tecnico in #Canale5 🤔 Striscia la notizia interrotta con tanto di monoscopio colorato e promo come se non ci fosse un domani. 😂#Striscialanotizia pic.twitter.com/Xk6OIZszqB
— Alessandro De Marco (@_aleradar) 15 ottobre 2018
-
21.08
Arriva il meme dal web.
-
21.09
In onda un servizio con il remix di dichiarazioni di Salvini e Di Maio, con partecipazione straordinaria di Costanzo.
-
21.10
Castronerie tv.
-
21.19
Ancora video presi dal web, stavolta annunciati come “cabaret di pasticcini”.
-
21.21
Greggio si fa serio per lanciare un servizio sull’aggressione della Petyx.
-
21.27
I nuovi mostri.
-
21.34
Al primo posto Pechino Express.
-
21.34
“Adesso vi lasciamo alla comunità di recupero del Grande Fratello Vip”. Finisce la puntata.
Da oggi, lunedì 15 ottobre, Enzo Iacchetti torna dietro al bancone di Striscia la notizia per la 25esima edizione consecutiva al fianco di Ezio Greggio. TvBlog seguirà in liveblogging la puntata in onda a partire dalle ore 20.35 subito dopo il Tg5.
Iacchetti, che prende il posto di Michelle Hunziker (la showgirl svizzera tornerà a Striscia il 15 aprile 2019 insieme a Gerry Scotti), ha debuttato nel varietà di Antonio Ricci, insieme allo storico partner Greggio, nella stagione 1994-1995 e a oggi ha condotto quasi 2500 puntate. La coppia condurrà lo storico Tg satirico dell’access prime time di Canale 5 fino al 5 gennaio 2019.
La puntata è visibile anche in live streaming sul portale di Mediaset.