Striscia la Notizia | 6 febbraio 2017 | Tornano Ficarra e Picone | Diretta alle 20.40
A Striscia la Notizia tornano Ficarra e Picone, alla loro 13esima edizione.
-
20.51
Rajae Bezzaz è a Lamezia Terme per mostrare il campo Rom più grande della Calabria, con 405 abitanti, tutti italianizzati per volere del Comune. La città è stata costruita intorno al campo.
-
20.55
Accanto al campo Rom è stato costruito l’Ospedale Civile di Lamezia. Parte del parcheggio è chiuso per via di scippi, furti e pietre lanciate dal campo.
-
21.12
E sui ritardi per i finanziamenti ai terremotati? “Lungaggini burocratiche. Abbiamo avuto qualche problema con le procedure”.
-
21.14
Il problema è che alla pompa non si può controllare la quantità del gas presente nella bombola: l’erogatore non si blocca automaticamente come nelle auto. Il rischio è che il gas si comprima troppo e possa esplodere, spiega Ventosa.
Ficarra e Picone tornano a Striscia la Notizia e rispettano le attese, visto che non tradiscono i propri personaggi, ma neanche il loro stile di conduzione. A differenza delle altre storiche coppie, li trovo sempre tra quelli più ‘misurati’, meno protagonisti, al servizio dei servizi più che di loro stessi. Anche se l’invito a continuare ad andare al cinema per vedere L’Ora Legale, per quanto assolutamente legittimo, sarebbe stato da perfetti gentlemen se fosse apparso il “Messaggio promozional-Cinematografico”. Avrebbe fatto ancor più ‘marchetta’? Forse, ma è stata la prima ‘reazione’ a un uso in fondo ‘privato’ di un programma. Per carità, siamo nei peccati veniali, ma mi è balzato all’occhio: tutto qui.
Detto questo, Ficarra e Picone portano sempre una ventata di freschezza in un format che talvolta soffre di un eccesso di ‘autoreferenzialità’: alleggeriscono anche rivendicando, tracciano la ‘morale della favola’ ma non si ergono mai su un piedistallo e rendono tutto più digeribile.
Questa prima puntata non brilla per servizi, va detto: una puntata in fondo un po’ debole. Da un certo punto di vista ho nostalgia delle vibranti puntate anti-Festival di qualche anno fa. Da un’altra parte, invece, penso che quel tipo di contro-programmazione finisse per avvelenare oltre misura il clima già solitamente caldo della settimana sanremese. Ma almeno c’era un po’ di attesa, di brivido, di emozione che trainava Striscia e Sanremo.
Certo, in questo Ficarra e Picone non c’entrano nulla. Faccio loro l’in bocca al lupo per la stagione. Mi danno l’idea di essere i ‘mediani’ di Striscia, quelli cantati da Ligabue, che macinano a testa bassa e portano avanti la squadra. E lo faranno fino a giugno.
Striscia la Notizia | 6 febbraio 2017 | Diretta
Striscia la Notizia | 6 febbraio 2017 | Anticipazioni
Continua la staffetta alla conduzione di Striscia la Notizia: con la Primavera tv arrivano Ficarra e Picone per la tredicesima volta alla conduzione del Tg satirico di Canale 5, prendendo il posto di Ezio Greggio e Michelle Hunziker.
Ficarra e Picone riappaiono a Striscia sull’onda del loro nuovo film, L’ora legale, uscito nelle sale lo scorso 19 gennaio. Per i due comici siciliani una riconferma alla corte di Ricci, che li ha arruolati fino a sabato 10 giugno, ovvero fino all’ultima puntata della 29a edizione.
Per loro un totale, a oggi, di 798 puntate a partire dalla stagione 2004/2005: pronti, quindi, a festeggiare le 800 puntate martedì 7 febbraio, perfettamente in concomitanza con l’inizio di Sanremo 2017.
Striscia La Notizia | Come seguirlo in tv e in live streaming
Striscia la Notizia va in onda dal lunedì al sabato alle 20.40 circa su Canale 5 e in live streaming sul portale Mediaset.
Striscia La Notizia | Second screen
Striscia ha un suo sito ufficiale, una pagina Facebook e un vivace account Twitter, @Striscia, con hashtag #Striscia. Vi consigliamo di seguire questa loro prima puntata col liveblogging di TvBlog al via alle 20.40. L’hast