Striscia la domenica, l’amarcord “furbo” di Antonio Ricci. Stasera si parla di Fiorello
Sono anni che la tv ci propone ogni genere di amarcord “tappabuchi” e, dacché esso esiste, la gente ha mostrato di apprezzarlo. Ma c’è amarcord e amarcord, quello più semplice stile collage – ne è l’esempio più classico il celebre Supervarietà di RaiUno – e quello invece più evoluto. A distinguere l’uno dall’altro è solamente
Sono anni che la tv ci propone ogni genere di amarcord “tappabuchi” e, dacché esso esiste, la gente ha mostrato di apprezzarlo. Ma c’è amarcord e amarcord, quello più semplice stile collage – ne è l’esempio più classico il celebre Supervarietà di RaiUno – e quello invece più evoluto. A distinguere l’uno dall’altro è solamente la “confezione”. Striscia la domenica è un ottimo esempio di amarcord evoluto: filmati più o meno vecchi, ma su argomenti che strizzano l’occhio allo spettatore e presentati da volti amati dal pubblico, ossia gli inviati di Striscia la notizia.
Insomma, se da una parte con Striscia la domenica Antonio Ricci non si è inventato nulla di nuovo, dall’altra gli va dato il merito di aver realizzato un’ottima confezione, divertente e accattivante al punto giusto e con argomenti che “tirano” sempre e comunque. Tipo quello di questa sera: Fiorello. Valerio Staffelli e Cristiano Militello si sederanno per la seconda volta dietro la scrivania del telegiornale satirico per una puntata monografica dedicata proprio al grande mattatore.
E Fiorello, che lo si voglia o no, è sempre d’attualità. I filmati a lui dedicati saranno moltissimi: dalle papere e dagli imprevisti esilaranti dei tempi del Karaoke, fino ai molti servizi di Striscia tramutatisi sempre in divertenti sketch con Valerio Staffelli. Tra i moltissimi servizi proposti, anche due filmati inediti in esclusiva. L’appuntamento è ovviamente alle 20.35 circa su Canale5.