Strenne 2019/2020: i palinsesti delle principali reti Rai, dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Ecco gli appuntamenti più importanti delle prossime festività natalizie sulle tre reti Rai principali
Ma come, eravamo appena ieri col costume da bagno e già è arrivato Natale? Settanta giorni tondi tondi all’inizio delle festività che chiudono l’anno solare e, puntuali come un orologio svizzero, ecco pubblicate le Strenne, le tabelle che racchiudono l’offerta editoriale della Rai per il periodo che va dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Sotto l’albero addobbato, qualche novità e tante conferme, che ripercorriamo rete per rete.
Rai 1, le Strenne: l’offerta editoriale dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Scorrendo tra i listini di Rai 1, sono da segnalare due finali di stagioni delle prossime fiction, quella di Pezzi unici con Sergio Castellitto e di Angela con Vanessa Incontrada. Gli episodi andranno in onda rispettivamente il 22 e il 23 dicembre prossimo. La notte di Natale offrirà l’occasione per la messa in onda sull’Ammiraglia, in prima visione, del live action di uno dei Classici Disney più apprezzati di sempre, La Bella e La Bestia. Un altro lungometraggio Disney il 26 dicembre, così come il 30, mentre nei venerdì delle feste Mara Venier aprirà al pubblico La porta dei sogni. L’anno verrà inaugurato, come ormai tradizione, da uno spettacolo di Roberto Bolle, che interverrà in prima serata anche nel giorno della vigilia di Capodanno, in cui andrà in onda L’anno che verrà. Spazio allo spettacolo di Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti il 2 gennaio, mentre dal 4 dello stesso mese torna Meraviglie di Alberto Angela. Il 6 gennaio si scarta il carbone con lo speciale dei Soliti Ignoti – Il ritorno per la Lotteria Italia, che segue l’appuntamento del 24 dicembre in cui verranno svelati i nomi dei cantanti di Sanremo 2020. Per i melomani che guardano la televisione di mattina? Non c’è da disperarsi: concerto dal Teatro alla Scala nel giorno della vigilia di Natale; concerto di Natale dall’Antoniano di Bologna e poi da Assisi; concerto di Capodanno da La Fenica di Venezia nel primo giorno dell’anno.
Rai 2, le Strenne: l’offerta editoriale dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
I lungometraggi Disney spadroneggiano nelle notti delle feste su Rai 2: lunedì 23, martedì 24 e 31 dicembre, mercoledì 1° e lunedì 6 gennaio tornerà infatti l’intrattenimento animato della casa di produzione americana. La sera di Natale, doppio appuntamento: lo spettacolo di Vincenzo Salemme, giudice di Tale e Quale Show, e il ritorno di Renzo Arbore con Ll’arte d’o sole, che fa il bis anche il primo giorno dell’anno. Domenica 29 dicembre è previsto che Che tempo che fa lasci spazio a uno speciale intitolato Il Campionato fa 90, dedicato al mondo del calcio. Sul fronte pomeridiano, si segnala che dal 24 dicembre al 3 gennaio tornerà in onda, dalle 17.30, The Good Witch. Il primo gennaio, l’immancabile concerto pomeridiano di Capodanno.
Rai 3, le Strenne: l’offerta editoriale dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Domenica 22 dicembre 2019 sarà Ezio Bosso con Che storia è il Natale, in prima serata, ad accompagnare il pubblico di Rai 3 al periodo caldo delle feste. Per le due domeniche successive, 29 dicembre e 5 gennaio, e per lunedì 30 dicembre, è prevista la messa in onda in prima visione della miniserie I Miserabili. Il 23 dicembre, spazio all’inchiesta con Report; dal 6 gennaio, invece, Indovina chi viene a cena e Presa Diretta. Non si conclude l’anno senza gli appuntamenti dal Circo di Montecarlo, in programmazione nei due martedì delle feste, il 24 e il 31 dicembre. Da segnalare Io scrivo di Matilde D’Errico, fissato nella prima serata del 4 gennaio, e i docu-reality Bellezze SPA (fino al 27 dicembre) e Non ho l’età (dal 5 gennaio) nello slot tra Blob e Un posto al sole.