Stop & Gol Night,Stop & Gol Night, il programma in cui finanche “gli allenatori arrivano esausti”
Fontana, Ferrara e Bonan insieme nella seconda puntata di Stop and Gol Night
Cielo che gol, ovvero il Quelli che ci provavano su Sky in chiaro, è solo un vecchio ricordo. Ora c’è Stop & Gol, in cui Cielo preferisce andare sul sicuro, col compitino satellitare iper-specialistico senza sbavature generaliste. La “Night” della seconda domenica di campionato (qui tutti i risultati) si è aperta con il classico rvm “kolossal”, che presentava con clip à la MasterChef gli ospiti della serata.
La squadra della versione pomeridiana e quella notturna si sono incontrate nella seconda puntata di Stop & Gol Night per sostenersi a vicenda. Peccato che la timidezza del trio Sabatini – Ferrara – Fontana, che in tre non fanno un animale televisivo, apra un interrogativo su chi condurrà davvero lo Stop & Gol pomeridiano, trovandosi a sostenere, nel bene e nel male, l’ingombrante paragone della Ventura.
Federica Fontana viene presentata come “la femme fatale di Cielo, una bellezza alla Sharon Stone”, ma in verità incarna il ruolo della valletta stagionata che vorrebbe fare il grande salto. Per ora il suo marcato eyeliner dimostra che una signora Rusconi, dopo i trenta, si sente ancora una biondissima Gossip Girl.
Il dibattito in studio si svolge in maniera talmente tecnica, ma con scarsisissimi mezzi, da trascinarsi stancamente. A un certo punto il preparatissimo e pur coinvolgente Bonan annuncia il collegamento con Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina, mettendo le mani avanti:
“Hai fatto il giro delle televisioni. Arrivi a noi e sei esausto”.
La sensazione che ti arriva è che, anche se ti dicono di darti i gol in anteprima assoluta (quando i veri patiti del calcio li hanno già visti a pagamento), qui un po’ tutti siano “stanchi”. “Stanchi”, ad esempio, di arrivare secondi nell’agenda setting di Sky, come a una seconda edizione che è un po’ un contentino per non ammettere il totale fallimento della precedente. “Stanchi” di dover prendere l’intervista a Mazzarri da Sky Calcio Show. “Stanchi” di essere la versione outlet di Sky. Soprattutto il povero Bonan c’ha delle occhiaie tali, per essere la prima puntata, che si vede lontano un miglio quanto rimpianga l’hotel a 5 stelle di Sky Calciomercato.
Se poi Ferrara e Sabatini ci mettessero più verve e la Spadini facesse meno la giornalista sportiva mascherata da annunciatrice (della serie, “guai se si sapesse che ne so più della Fontana di Kakà al Milan“), forse la stanchezza stessa del pubblico sarebbe scongiurata. E si respirerebbe, per giunta, un pizzico di entusiasmo in più. L’unico che dove lo metti si diverte (e diverte) è Faina.
La presentazione della seconda puntata
Stiamo per commentare su TvBlog il secondo appuntamento della domenica sera, a partire dalle 22.45, con Stop & Gol Night, il programma serale di approfondimento calcistico di Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) con Alessandro Bonan che, all’anteprima assoluta in chiaro di tutti i gol e gli highlight della Serie A, unisce il dibattito in studio.
Il motivo per cui seguiremo questa puntata è che vedremo, eccezionalmente al completo, tutta la nuova squadra al completo di Stop & Gol.
In studio insieme a Bonan, infatti, ci saranno anche Federica Fontana, il giornalista Sandro Sabatini e il campione Ciro Ferrara che, da domenica 15 settembre alle 17.00, dopo la pausa di campionato per le partite di qualificazione della Nazionale, saranno i padroni di casa del pomeriggio calcistico di Cielo, con commenti e approfondimenti sulle partite della giornata e, dalle 18.00, in esclusiva per la tv in chiaro, tutti i gol e gli highlight della giornata di campionato appena terminata.
Come sarà Federica Fontana nel ruolo di erede di Simona Ventura? Intanto Bonan ha fatto della bella autocritica al Cielo che gol dello scorso anno. Intervistato su Radio Antenna Esse da Giulio Pasqui, ha dichiarato.
“Il programma era molto complesso. Simona è e resta un’amica, con me si è comportata bene. Il problema è che non si può affrontare una diretta di quattro ore in quel modo. E’ anacronistico. E’ insostenibile per chiunque e nella tv italiana non esiste un altro programma di questa durata. La televisione è cambiata, non è più come quella di quattro anni fa, ora è fatta di ritmi diversi. Il taglio poteva anche essere giusto. Con Simona è stata una bella esperienza, anche se adesso si vuole concentrare su X Factor”.