Siamo giunti al torneo finale della Stop 5 Reloaded 2012, una nostra rubrica storica dove non ci sono parole (o quasi), perché a parlare sono le immagini.
Tra le nove prima posizioni delle ultime settimane e l’outsider del ballottaggio di ieri, Otelma balla con Jivago, i cinque più votato comporranno la Stop 5 Reloaded della primavera 2012. Dopo il salto, le descrizioni di tutti i dieci momenti tv da cancellare sbarcati in finale. Da notare che sette sono Mediaset e tre Rai (di cui cinque di Canale5, una di Italia1, una di Rete4 e tre di RaiDue).
Si può votare sino alle 14.00 di domani.
Ci mancava solo il personaggio isterico di Youtube per disonorare una prima serata Rai. Il nuovo programma comico condotto dal Trio Medusa ha dato ampio spazio all’idolo del web, che si è lanciato in balletti da velino con Laura Barriales. Povera tv di stato! E, soprattutto, povero giovedì sera orfano di Michele Santoro.
La regola d’oro dell’ipocrita generalista è che, se sei stato coinvolto in uno scandalo, devi espiare le tue colpe non facendoti vedere in tv per un po’. Una volta che il pubblico se l’è dimenticato, il conduttore si sente più tranquillo nel farti tornare. E’ stato il caso anche di Daniela Ranaldi, arrestata con l’accusa di detenzione e spaccio di stupafacenti. A due anni dal polverone eccola tornata in prima fila, per godersi la scelta di Francesco Monte.
Gerry Scotti ci sta abituando a bruschi cambi di ruolo. Dopo essere passato dalle benedizioni all’ingrifatura, ora ci mancava solo il look “non mi tingo e non mi rado”. Scoprire che il buon zio sempreverde, nella vita reale, è brizzolato e con la barba bianca, come tutti i comuni mortali, è davvero un trauma. Non lo vedevamo così trascurato dalla fiction su Babbo Natale, con la differenza che qui non c’è la scusante del personaggio. A quanto pare stava girando un film. Ma lo shock al preserale resta.
1 D’URSO LA MICHELA SANTORO DI MEDIASET? E’ UNO SCHERZO!
(da Pomeriggio Cinque, Canale5, martedì 17 aprile 2012)
Nella settimana in cui rilascia un’intervista in stile austerità, paragonandosi al giornalista di Servizio Pubblico per aver portato tanta cronaca a Pomeriggio Cinque, non solo non si occupa anche di gossip, ma ripropone egocentricamente il suo Scherzo a parte della sera prima.
1 MANNHEIMER JR. SBAVA PER LA MARINI
(da L’Isola dei famosi 9 – Seratona, RaiDue, giovedì 12 aprile 2012)
A parte che ci mancava solo il familismo nella sondaggistica, il figlio del più noto Renato ha fatto le veci del padre in un contesto di dubbio gusto, prestandosi a fare statistiche sul nulla. Se a ciò aggiungete la sua discutibile presenza scenica e il siparietto con Valeriona, in stile Pupa e il secchione, farebbe bene a ritornare alla scrivania per un bel po’.
Che Otelma sia “terreno” con le donne – parola di Savino dalla Bignardi – e più Divino con gli uomini era già evidente. Ma vederlo lanciarsi in balli latinoamericani con Jivago, approfittando per baciarlo e abbracciarlo, è veramente troppo. Qualcuno combatta anche la violenza sui sirenetti, oltre che sulle donne.
Passi stare al gioco, ma non se rasenta la crudeltà. A Giusy Ferreri hanno fatto credere che un cane lasciatole in custodia da un amico – e da lei ingenuamente lasciato in macchina mentre faceva la spesa – fosse stato rimosso insieme alla macchina. Poverina, pensava che una ruspa stesse demolendo entrambi e ha sudato freddissimo. Non si gioca con paure così serie, anche se il cane se la passava benissimo.
Al suo ultimo editoriale un Emilio Fede con gli occhi lucidi promette, con tanto di dito alzato, che “prima o poi tornerò a parlare”. Più che altro una minaccia.
Non poteva che essere in prima posizione il programma che ha incendiato le polemiche settimanali. Il frame più discusso quello del protagonista, Fabrizio, che non contento di aver già sporcato i capelli della madre con la spugna dei piatti decide con lei di giocare a 1984. Roba da rimpiangerlo, il Grande Fratello.
Da quando Alfonso Signorini ha lasciato la direzione del Sorrisi e Canzoni Tv è finalmente un giornalista dotato di libertà. Compresa quella di scorazzare sulla vespa del suo amico Gigi D’Alessio. Ha proprio ragione Monti: il lavoro d’ufficio è monotono, è così bello vivere di esclusivi per Verissimo.