StoCast, Baldini sfida Fiorello sul web. Ma nessuno lo supporta
L’ex spalla di Rosario fa flop su Youtube con il suo live show
Marco Baldini è una di quelle figure ibride dello showbiz in cerca di ricollocazione. Uno che deve gran parte del suo successo degli ultimi anni a Fiorello, da cui un bel giorno si è affrancato (separazione consensuale? rottura? chi lo sa). Pensate se un giorno Luca Laurenti lo facesse con Paolo Bonolis. Avremmo l’opportunità di rivederlo con successo altrove?
Baldini, negli ultimi mesi, ha anche pensato di ridire addio a Radio Deejay (in cui era tornato per quattro mesi), lanciandosi in un progetto al buio, guarda caso uno show sul web: Stocast. Con tanto di produzione scalcagnata ad hoc, la Bj Entretainment.
Partito il 15 luglio dalla capitale – per ora ha un appeal marcatamente romanaccio – Stocast pesca dagli iscritti alla pagina Facebook gli aspiranti dilettanti allo sbaraglio. I concorrenti sono convocati a gruppi di 20, ogni lunedì al TopFive di Via di Monte Testaccio a Roma, per farsi intervistare da Baldini e prestarsi a siparietti da mettere in rete.
Peccato che a mettere mi piace su Facebook siano state poco più di 1000 persone, gli iscritti su Youtube siano poco più di 200 e i singoli video su Youtube non superino le 1000 visualizzazioni (con minimi storici di 200 visitatori). Di chi è la colpa?
Sicuramente Stocast non è il massimo dell’originalità, oltre al fatto che scenografia e grafica evocano i provini per un film P0rno, si pescano vallette e personaggi inutili e, soprattutto, testare uno show in estate e ambientarlo in un locale chiuso è già sbagliatissimo.
Ma il problema è un altro. Edicola Fiore è nato vincente dal consenso generalizzato, dal battage dei media, dalle amicizie influenti di Fiorello che ne hanno fatto un cult a prescindere, facendogli perdonare le riprese brutte e l’amatorialità generale.
Stocast, invece, nasce sfigato perché nessuno se lo fila e lo supporta. E al sottoscritto Baldini che ci prova, nonostante tutto, a sfidare l’ex compagno di merende fa anche tenerezza.
Vorrei solo, personalmente, capire perché Fiore non gli fa un po’ di pubblicità, visto che in Italia per le robe vip va così anche sul web: o ti “pompano”, o fai flop pure qui. In fondo, Rosario stesso deve gran parte del suo successo mediatico extra-televisivo al sodalizio con Baldini… Una rimpatriata s’ha da fà o no?