Stefano Pantano a TvBlog: “Ballando mi ha fatto rivivere le emozioni provate nella mia carriera da schermidore”
Nella seconda puntata in onda Sabato scorso di “Ballando con le stelle 6” a fine trasmissione si è consumato il secondo verdetto. Dopo Maurizio Battista è l’ex tiratore di scherma Stefano Pantano, con la sua insegnante Tinna Hoffmann, ad essere stato eliminato dalla competizione. Stefano Pantano nel 1989, 1990 e 1993 è stato campione del
Nella seconda puntata in onda Sabato scorso di “Ballando con le stelle 6” a fine trasmissione si è consumato il secondo verdetto. Dopo Maurizio Battista è l’ex tiratore di scherma Stefano Pantano, con la sua insegnante Tinna Hoffmann, ad essere stato eliminato dalla competizione. Stefano Pantano nel 1989, 1990 e 1993 è stato campione del mondo di spada. Ha partecipato alle olimpiadi di Seul e Barcellona ed ha conquistato negli anni grandi riconoscimenti nelle più grandi competizioni mondiali. Come fatto la scorsa settimana con il comico Maurizio Battista, lo abbiamo contattato per scoprire l’evoluzione della sua partecipazione al programma di Milly Carlucci, che inesorabilmente questa sera ci consegnerà il terzo eliminato.
Cosa spinge uno dei più forti tiratori di scherma nella storia italiana ad improvvisarsi ballerino?
“Ho accettato questo invito di Milly perchè ho sempre seguito il programma, dove già tanti miei amici sono passati negli anni scorsi. Mi piaceva l’idea di ballare ma anche di ritrovare una sfida con me stesso con emozioni e adrenalina pari a quelle delle gare agonistiche. Cercavo di ritrovare le stesse emozioni che ho provato nella mia carriera e devo dire che si sono fatte sentire, specialmente alla viglia della prima sera.”
Meglio ballerino che “naufrago” de L’Isola dei Famosi?
“Sono cose molto diverse ed anche prove diverse. Mai dire mai, non sopporto chi lo dice. Io però ho subito il fascino di “Ballando con le stelle” e quindi ho accettato di farne parte.”
La Tv negli ultimi anni ha offerto spazio a tanti professionisti dello scherma con ospitate e partecipazioni a reality, tra cui Montano alla “Fattoria”. Queste parentesi credi possano influire negativamente sulla carriera sportiva?
“Nel mio caso sicuramente no perchè ho già smesso la carriera ma per un atleta in attività quando decide di partecipare ad una esperienza come un reality qualcosa sicuramente toglie alla sua preparazione. Tutti quelli che hanno accettato lo hanno programmato in un periodo in cui l’attività non fosse proprio al massimo, conciliando le cose. E’ però difficile mantenere un certo livello di allenamento e rendimento.”
Quale è il clima che si respira negli “spogliatoi” di questa competizione televisiva?
“E’ un gruppo molto divertente e unito, con solidarietà fra tutti i concorrenti. Almeno adesso che siamo all’inizio, non so se le cose cambieranno. Per ora ci si aiuta e sostiene a vicenda e questo mi ha molto colpito.”
Con i vari componenti del cast con chi si è stretto il maggior feeling?
Con i vari componenti del cast con chi si è stretto il maggior feeling?
“Lorenzo Crespi lo conosco da molti anni ed è un grande amico così come Maurizio Battista, Margherita Grambassi ovviamente l’ho vista crescere. Sono rimasto sorpreso da Ron Moss che è veramente simpaticissimo ed è stato il primo a venirmi a parlare dopo la eliminazione.”
Possibile che fra tutti nessuno si sia dimostrato o rivelato più antipatico del previsto?
“Tra alcune coppie c’è un rapporto contrastato tra allievo e maestro, tra cui non si è riuscita a creare quella giusta sintonia per lavorare bene. Però per quanto mi riguarda credo di esser riuscito a legare con tutti senza grossi problemi. Mi ritengo fortunato.”
I voti spietati della giuria continuano a fare discutere. Incontentabili o perfidi?
“Loro lo fanno apposta anche per mettere in difficoltà i concorrenti stessi ed eravamo preparati. Devo dire che talvolta questo viene fatto in maniera un po’ gratuita ed ingiustificata. Già nella prima serata ero stato massacrato e nella seconda, nonostante i miglioramenti, ho ricevuto voti ancora più bassi con quel famoso doppio zero. Allo spareggio, avendo convinto alcuni della giuria, pensavo addirittura di salvarmi ma come sappiamo non è andata così. Io e la mia insegnante non credo assolutamente saremmo dovuti uscire.”
Cosa pensi dei componenti della giuria: Zazzaroni – Canino – Smith – Sposini e Mariotto?
“Con Ivan non posso prendermela più di tanto, visto che si è palesemente dissociato su altre scelte dei giudici. La Smith e Mariotto sono sicuramente i più cattivi mentre Fabio Canino risulta anche simpatico, ironizzando su noi concorrenti. Ha però ragione chi dice che questa giuria sia contradditoria e gratuitamente cattiva.”
Chi sarà il prossimo ad essere eliminato?
“Credo che rischino in 3: Margherita, Raz e Veronica Olivier che deve ballare nonostante l’infortunio.”
Credi e speri di poter vincere al ripescaggio delle prossime settimane?
“Ci spero. Io rimango concentrato su questa esperienza e sul possibile rientro ripartendo infatti già da subito con nuovi allenamenti. Poi vedremo che succederà.”