Home Stasera Tutti alla lavagna: Pupo farà meglio dei colleghi?

Stasera Tutti alla lavagna: Pupo farà meglio dei colleghi?

Qualche giorno fa il nostro Lord Lucas ha accomunato alcuni programmi in onda nel periodo festivo: Mi raccomando, I Magnifici 7 e Tutti alla lavagna. Denominatore comune di tutte e tre le trasmissioni, la presenza di minori in età più o meno avanzata.Due programmi sono già andati in onda. Mi raccomando, condotto – ottimamente, bisogna

4 Gennaio 2008 21:58

PupoQualche giorno fa il nostro Lord Lucas ha accomunato alcuni programmi in onda nel periodo festivo: Mi raccomando, I Magnifici 7 e Tutti alla lavagna. Denominatore comune di tutte e tre le trasmissioni, la presenza di minori in età più o meno avanzata.

Due programmi sono già andati in onda. Mi raccomando, condotto – ottimamente, bisogna ammetterlo – da Federica Panicucci, fin dalle prime battute altro non è sembrato che una scopiazzatura di Chi ha incastrato Peter Pan (successivamente diventato Chi ha incastrato lo zio Gerry), confermando i timori iniziali di molte persone. I Magnifici 7 era invece una gara tra adulti “normali” e ragazzini scelti probabilmente in base all’antipatia e all’egocentrismo (non tutti e 7, ma la maggior parte).

I due programmi di Italia1 non hanno certo fatto faville. Mi raccomando è stato un semi-flop, con poco più di un milione e mezzo di spettatori, mentre I magnifici 7 di Pino Insegno si sono portati a casa qualche spettatore in più, non arrivando però nemmeno ai 2 milioni per uno share dell’8,65%. Insomma, i primi due esperimenti con i pupi non sono andati poi così bene, ma non è detto che Tutti alla lavagna, che ad una prima occhiata è sembrato il migliore dei tre, abbia lo stesso destino.

Stasera alle 21.10 è partito per l’appunto su Raiuno lo show condotto da Pupo, un quiz/spettacolo caratterizzato da una sfida tra una squadra di 5 bambini di quinta elementare (scelti attraverso una selezione effettuata su tutto il territorio nazionale) e una squadra di 3 personaggi famosi. Le due squadre si sono sfidate in una serie di duelli ”uno contro uno” basati su cinque round di domande tratte principalmente dai sussidiari su cui studiano i bambini. Formula similissima a quella de I magnifici 7, ma leggermente più grintosa e godibile.

Ogni round corrisponde a un giorno della settimana scolastica e ogni domanda ad una materia. La squadra che alla fine del gioco avrà accumulato il maggior montepremi verrà decretata vincitrice di puntata ed avrà la possibilità di aumentare il proprio montepremi accedendo al gioco finale “prova d’esame”.
I tre vip che si sono prestati stasera a tornare tra i banchi di scuola sono stati Flavio Insinna, Francesco Facchinetti e Matilde Brandi.

Rai 1