Stasera su Italia 1 parte CentoxCento. Su TvBlog le foto in anteprima dello studio e l’intervista al produttore-ideatore Edmondo Conti
Questa sera alle ore 20:30 su Italia 1 andrà in onda CentoxCento, il nuovissimo gioco spettacolo tratto da format interamente italiano condotto da Enrico Papi con la partecipazione di Raffaella Fico. TvBlog ha avuto l’opportunità di assistere in anteprima al gioco e ha realizzato un’intervista con il produttore Edmondo Conti che ne è anche l’ideatore.
Questa sera alle ore 20:30 su Italia 1 andrà in onda CentoxCento, il nuovissimo gioco spettacolo tratto da format interamente italiano condotto da Enrico Papi con la partecipazione di Raffaella Fico. TvBlog ha avuto l’opportunità di assistere in anteprima al gioco e ha realizzato un’intervista con il produttore Edmondo Conti che ne è anche l’ideatore. Inoltre in anteprima vi mostra le foto dallo studio con alcune inquadrature sexy di uno stacchetto della Fico. CentoxCento andrà in onda dal lunedì al venerdì per 60 puntate nell’access prime time della rete diretta da Luca Tiraboschi.
Stasera parte CentoxCento. Come sarà strutturato questo nuovo programma dell’access di Italia 1?
“Ci saranno solo due manche…”
Come due manche? Non erano tre?
“Erano tre ma facciamo un passo indietro. Questo programma è nato con il titolo “Gente come noi” quale preserale di Canale 5 ed è diventato un access prime time di Italia 1. Siamo contenti di averlo trasformato in un prodotto da access, ma gli orari logicamente sono molto diversi. Abbiamo provato a mantenere un primo gioco introduttivo ma purtroppo i tempi erano troppo stretti (35 minuti) e abbiamo deciso di far bene due giochi piuttosto che tre di corsa”.
Ci spiega in poche parole il regolamento?
“Saranno come detto due giochi. Nel primo, “Il Preferito” i concorrenti saranno tre e inizieranno con 60.000 euro al proprio attivo. Attraverso nove materie, 3 a testa per ciascun concorrente, dovranno scoprire i preferiti dagli italiani. Nelle prime due, ogni partecipante potrà scommettere una somma in denaro, mentre la terza prevederà un raddoppio attraverso il quale si deciderà chi sarà l’eliminato. Il gioco finale, “1000 euro al secondo” invece, vedrà i due concorrenti rimasti con il montepremi più alto, che dovranno rispondere a 10 domande con più risposte possibili, la cui risposta esatta sarà solo quella più votata dagli italiani interpellati dall’Istituto SWG di Trieste. Al termine, tutti i secondi risparmiati corrisponderanno alle migliaia di euro portati a casa dal campione in carica che tornerà la puntata successiva”.
Perchè il pubblico televisivo dovrebbe guardare questo nuovo gioco?
“Spero che lo guarderanno perchè è molto diverso da tutti quelli che ci sono in onda”.
Cosa ha di diverso?
“Quel qualcosa di antico, di retro’ che lo pervade in tutta la sua interezza, perchè sarà abbastanza nostalgico come intenti ma confezionato secondo i nuovi criteri moderni e in linea con la rete che ci ospita. Non sarà più un blu-game, ma un gioco luminoso, colorato, con la gente che partecipa e che prova a dare la risposta esatta senza multiple choice. Già questo dovrebbe essere un buon motivo per seguirlo”.
Abbiamo dato un’occhiata alla puntata che andrà in onda questa sera. Possiamo affermare che questo game ricorda alcuni giochi del passato?
“E’ un gioco che si fa con i sondaggi, caratteristica abbastanza costante dei quiz degli anni ’80 presentati da Mike Bongiorno, prima con “Flash” su Raiuno e poi su Canale 5 con “Superflash” e con “Pentatlon” fino a diventare un programma a sè stante (Tutti x Uno ndr) tratto da un format che ancora va in onda negli USA con grande successo dal titolo “Family Feud”. Anche Enrico Papi in passato ha sperimentato i sondaggi su Canale 5 nel 2004 quando ha condotto “L’Imbroglione” con un altro meccanismo; questa volta abbiamo voluto puntare sulla semplicità. Andremo a scoprire tra questo e quello quali saranno le cose preferite dagli italiani e poi su un determinato film, gusto, attore o attrice quale è la voce più votata”.
Ha citato i quiz di Mike ma qui notiamo anche qualcosa del mitico Ok il prezzo è giusto…
“A livello di atmosfera ricorda quelle degli anni ’80 e Ok è stato quasi un modello ispiratore del genere con il pubblico che partecipava attivamente al gioco. La cosa che ci ha stupito molto, accaduta anche durante il pilota, è che la gente che guarda questo genere di giochi generalmente silenziosa, partecipava istintivamente perchè chiedavamo qualcosa che la riguardava direttamente. E’ normale per esempio che se chiediamo per quanto riguarda le razze dei cani se gli italiani preferiscano yorkshire o chihuaua che tutti vogliano dire la loro. E’ questo il segreto di questo game”.
A chi è rivolto il gioco?
“Io penso che sia veramente adatto a tutti. Dal bambino, all’adolescente, allo studente, all’anziano, tutti possono rispondere alle nostre semplicissime domande. Siamo stati molto attenti a inserire sondaggi in linea con la rete che ci accoglie e invito per esempio tutti a scoprire con noi quale sarà la serie preferita tra Grey’s Anatomy e Dr. House”.
Ci può fare un esempio di alcuni sondaggi che vedremo ?
“Nel primo gioco, “Il preferito”, chiederemo per esempio alle italiane con chi vorrebbero mettere le corna al proprio marito, se con Brad Pitt o George Clooney. Nel gioco finale una domanda tipo potrà essere invece il gusto preferito in gelateria dei nostri connazionali, ma anche l’attore preferito, la vacanza favorita o il piatto più amato. Andremo a parlare della quotidianità”.
Ci sarà in palio un ricco montepremi?
“Potenzialmente i concorrenti nel finale potranno avere a disposizione anche cifre di 260.000 o 280.000 euro ma il tempo sarà denaro e nemico e giocherà contro di loro. Dovranno dare 10 risposte esatte tra le favorite dagli italiani e, più saranno veloci, meno secondi impiegheranno e meno migliaia di euro verranno detratte dal loro montepremi. Per ogni secondo toglieremo 1.000 euro e se un concorrente sarà molto veloce a rispondere potrà vincere molti soldi, viceversa se sarà troppo lento resterà anche a zero”.
Alla conduzione di CentoxCento c’è Enrico Papi, mentre nel pilota Gente come noi c’era Marco Liorni. Nel pilota c’era anche Raffaella Fico che ritroviamo nella versione definitiva.
“E’ del tutto casuale perchè il pilota che abbiamo realizzato nel 2008 è stato possibile grazie alla Endemol e non finanziato da nessuna rete; fu scelta in quel caso Raffaella essendo appena uscita dalla casa del Grande Fratello ed essendo già sotto contratto con l’azienda. Dopo aver proposto il pilota a varie emittenti televisive, Luca Tiraboschi ci ha creduto più degli altri e lo manderà in onda. La rete ha un contratto di esclusiva per l’access con Enrico Papi ed è stato naturale che fosse lui il conduttore designato del gioco. Raffaella collaborerà con Enrico, ballerà in stacchetti sexy ed esprimerà le proprie opinioni sugli argomenti che via via verranno presentati nei sondaggi”.
CentoxCento nasce da una sua idea. Che sensazione si prova a vederla realizzata in televisione?
“E’ un’emozione fortissima, è differente dal fare un programma come produttore che già vive in molte parti del mondo”.
Lei infatti è produttore esecutivo. Quali sono i programmi che ha prodotto negli ultimi anni?
“Sono in Endemol da 4 anni, dopo 7 anni alla Direzione di Canale 5. Ho realizzato 1 contro 100, Tutti pazzi per la tele, Primo e Ultimo, I sogni son desideri, l’ultimo Sarabanda con Teo e Belen e appunto CentoxCento. E’ la prima volta che mi succede di ideare un programma e di esserne contemporaneamente produttore. E’ una grande responsabilità e allo stesso tempo un’emozione mai provata”.
Che obiettivi di ascolto vi siete dati per questo gioco?
“Quello della rete per questa fascia, ossia l’8%, però bisogna anche considerare che si tratta di un prodotto nuovo e sarà necessaria qualche settimana di collaudo. Va inoltre detto che CentoxCento ha una grande sfortuna: si troverà a doversi contrapporre con i programmi più visti di tutte le reti. Andremo contro Affari Tuoi che spesso e volentieri è il più visto di Raiuno; Un posto al sole tra i più visti di Raitre, Walker Texas Ranger il più seguito di Rete 4 e Striscia la Notizia il più visto di Canale 5. Una partita dunque difficile ma siamo fiduciosi, perchè abbiamo dalla nostra un professionista come Enrico Papi che queste partite le ha sempre accettate e vinte nel limite dei risultati che gli sono stati assegnati”.
E’ la prima volta che lavora con Papi. Come si trova?
“Enrico per me è stata una vera sorpresa: ha accolto questo format con grande entusiasmo e lo vedremo in una veste inedita e sorprendente rispetto alle sue altre esperienze. Sono convinto che piacerà al pubblico televisivo anche in questa nuova avventura”.
Ringraziamo Edmondo Conti per la disponibilità e da parte nostra i migliori in bocca al lupo per questo nuovo game show di Italia 1.
(Share)
Credits – CentoxCento è un programma prodotto da RTI e ENDEMOL basato su un format originale “Gente come noi” di Endemol Italia, distribuito da ENDEMOL INTERNATIONAL. Il programma è scritto da Alessandro Vitale, Maurizio Palladino, Stefania De Finis e Barbara Rempi, da un’idea di Edmondo Conti. Il curatore del programma per RTI è Carmen Liguori. Il produttore RTI è Paolo Galanti, il produttore Endemol è Edmondo Conti. La regia è affidata a Giorgio Romano.