Dal Tevere alla piscina del Complesso natatorio del Foro Italico. Mister Ok da questa stasera approda in televisione nel ruolo di giurato di Jump – Stasera mi tuffo, il diving show di Canale 5. Al suo fianco Paolo Bonolis (presidente di giuria e intervistato da TvBlog), Giorgio Cagnotto, Anna Paola Concia e Alessia Filippi.
Proviamo a scoprire chi è Mister Ok.
Il nome all’anagrafe è Maurizio Giuseppe Palmulli; classe 1952 è romano di nascita e vive e lavora ad Ostia come assistente bagnanti al 1° Cancello di Castelporziano, sul litorale romano. In città è popolare perché il primo gennaio di ogni anno, a mezzogiorno, dopo il colpo di cannone sparato dal Gianicolo, si tuffa dal Ponte Cavour di Roma nel Tevere; il soprannome deriva da quello del belga Rick De Sonay, che ha iniziato la tradizione nel lontano 1946, e che alla fine della sua impresa per rassicurare gli spettatori rivolgeva il segno dell’ok.
Quest’anno Palmulli è andato in ‘pensione’: a 60 anni e il primo gennaio 2013 infatti ha deciso di tuffarsi per l’ultima volta (ma la tradizione romana continua con il successore Marco Fois); per il suo 25esimo tuffo Mister Ok ha ricevuto dall’ormai ex sindaco della Capitale Gianni Alemanno una medaglia-ricordo insignendolo custode del Tevere.
In realtà il bagnino recentemente è tornato a indossare il costume da bagno per cimentarsi di nuovo nel volo d’angelo; a convincerlo è stato il regista Paolo Sorrentino che gli ha concesso un cameo nel suo film La Grande Bellezza.
Nel corso della sua carriera Palmulli, dal fisico invidiale, non si è limitato a frequentare le acque a lui famigliari del fiume che attraversa Roma, ma si è anche lanciato dal Pont Neuf a Parigi e dalla Tower Bridge di Londra.
Per Mister Ok si tratta del debutto assoluto in televisione.