Stasera in tv, 23 maggio 2016: Boris Giuliano, finale di The Voice of Italy
Una giornata particolare, nel ricordo di Giovanni Falcone.
Su RaiUno la prima parte della miniserie Boris Giuliano, con Adriano Giannini. In seconda serata Petrolio. Ma veniamo al prime time.
La coraggiosa lotta contro il dilagare della mafia in Sicilia del Vice questore Capo della Squadra Mobile di Palermo, Boris Giuliano.
Su RaiDue la finale di The Voice of Italy. A seguire la seconda puntata di Emozioni Playlist, con Federico Russo. Ma veniamo al prime time.
Ultimo appuntamento di questa quarta edizione del talent canoro di Rai 2. Federico Russo e la V-Reporter Angelina conducono l’avvincente competizione canora tra promettenti talenti musicali affiancati da 4 coach: Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali.
Su RaiTre il film Million Dollar Arm (USA, 2014) di Craig Gillespie con Jon Hamm, Bill Paxton, Lake Bell, Alan Arkin. A seguire la prima puntata della terza stagione di Visionari. Ma veniamo al prime time.
Nel disperato tentativo di salvare la propria carriera, un agente sportivo mette a punto una nuova strategia per il cricket.
Su Canale 5 il film La peggior settimana della mia vita (Ita, 2011) di Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi. A seguire il film Poseidon (USA, 2006) di Wolfgang Petersen, con Josh Lucas, Kurt Russell. Ma veniamo al prime time.
La settimana che precede le nozze di Paolo e Margherita. Paolo ha quarant’anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese che vive in un’austera villa sul lago di Como. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l’agitazione di dover pronunciare a breve il fatidico sì, fin dall’inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi.
Su Italia 1 il film in prima tv X-Men – Giorni di un futuro passato (USA, 2014) di Bryan Singer e Matthew Vaughn, con Alan Cumming, James Marsden, Halle Berry, Ian McKellen, Patrick Stewart. A seguire il doc in prima tv Barça Dreams. Ma veniamo al prime time.
In un futuro cupo di guerra aperta tra umani e mutanti, questi ultimi soccombono, braccati dalle invincibili Sentinelle. Il Professor Xavier e Magneto concordano un tentativo estremo: inviare la coscienza di Wolverine nel suo io passato affinché impedisca a Mystique di essere catturata e di agevolare cosi’ la ricerca scientifica che porterà alla creazione delle Sentinelle.
Su Rete 4 torna Quinta Colonna. In seconda serata il film Una cella in due (Ita, 2011) di Nicola Barnaba, con Serena Bonanno, Nicole Murgia, Enzo Salvi, Maurizio Battista. Ma veniamo al prime time.
Quinta Colonna è un programma di attualità condotto da Paolo Del Debbio che approfondisce i temi di politica ed economia. L’intervista al senatore Denis Verdini, leader di Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, apre l’appuntamento di questa settimana, che si occupa anche delle abitudini alimentari degli italiani, chiamati a districarsi tra una lunga serie di prodotti importati dall’estero e spacciati per le prelibatezze del Belpaese. A seguire, il talk si concentra sulle periferie delle città e sui campi rom.
Su La7 32esima puntata di Piazzapulita.
Nuovo appuntamento con il talk e le inchieste condotte da Corrado Formigli. Nel corso della puntata, andrà in onda un’inchiesta esclusiva sui bambini siriani schiavi nelle fabbriche turche. Tra gli ospiti il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il direttore generale di Migrantes monsignor Giancarlo Perego, il direttore di Radio Capital Vittorio Zucconi, l’amministratore delegato di Eataly Andrea Guerra, il fondatore di Mandarin Capital Partners Alberto Forchielli, Antonio Padellaro e Beppino Englaro.
Su TV8 il film Boy Girl – Questione di… sesso (USA, 2006) di Nick Hurran, con Robert Joy, Maury Chaykin, Kevin Zegers, Samaire Armstrong, Sherry Miller.
Nell e Woody sono due persone agli antipodi. Lei è una studentessa modello, lui un promettente quarterback, in comune hanno solo la scuola che frequentano. Dopo un forte litigio si risvegliano l’uno nel corpo dell’altro e, col tempo, iniziano ad apprezzarsi fino a ritrovarsi innamorati.
Su Cielo il film Bob un maggiordomo tutto fare (GB/Can, 2005) di Gary Sinyor, con Tom Green e Brooke Shields. A seguire in prima tv Sesso – Sicuri di sapere tutto. Ma veniamo al prime time.
Le avventure di Bob, irresistibilmente simpatico, ma con la tendenza a combinare guai al lavoro, da cui viene sempre licenziato.
Su Rai 4 il film Ironclad: Battle for Blood (GB, 2014) di Jonathan English, con Con Michelle Fairley, Roxanne McKee.
La storia di uno dei sopravvissuti al grande assedio al castello di Rochester, che ora deve combattere per proteggere la proprietà di famiglia dai feroci predoni celtici.
Su Rai 5 teatro con Il giorno della civetta. A seguire Joe Cocker. Mad dogs englishmen. Ma veniamo al prime time.
In occasione della Giornata della Legalità e dell’anniversario della strage di Capaci, Rai5 trasmette in prima visione il capolavoro di Leonardo Sciascia. Tra gli interpreti Sebastiano Somma e Orso Maria Guerrini.
Su Iris per il ciclo “Cieli Mediorientali” il film La biciceltta verde (Arabia Saudita, 2012) di Haifaa Al-Mansour con Abdullrahman Algohani, Reem Abdullah, Sultan Al Assaf.
Arabia Saudita, in una scuola rigorosamente solo femminile Wadjda lotta per non soffocare i propri desideri di libertà. In particolare uno di questi riguarda l’acquisto di una bicicletta verde, con la quale potrà essere alla pari del bambino con cui gioca dopo la scuola. La sua famiglia non può permettersela e di certo non vuole che si faccia vedere su un oggetto tradizionalmente riservato agli uomini, così Wadjda comincia a cercare i soldi per conto proprio rendendosi conto ben presto che quasi tutti i metodi per farlo le sono proibiti. L’unica è partecipare ad una gara di Corano della scuola (lei che non eccelle nelle materie religiose), il cui primo premio è in denaro.
Su La 5 il film Gioco d’amore (USA, 1999) di Sam Raimi, con Kevin Costner, Kelly Preston, John C. Reilly. A seguire La ricetta perfetta e Uomini e Donne. Ma veniamo al prime time.
Acclamato e famoso campione di baseball, Bill Chapel è al centro dello Yankee Stadium in procinto di effettuare quello che forse è il lancio più importante della sua carriera. Mentre gli spettatori sono in attesa, Bill riflette sulla direzione che ha preso la sua vita e ne rivede gli avvenimenti. Si e’ innamorato di Jane Aubrey, una giornalista di moda che ha una bambina, ma la trascura perché lo sport e la squadra occupano sempre il primo posto. Visto inutile ogni tentativo, Jane alla fine decide di lasciarlo. Allo stesso tempo, la sua squadra, i Detroit Tigers, sta per essere venduta, e i nuovi proprietari sembrano intenzionati a fare a meno delle prestazioni di Chapel.
Su Italia 2 tre puntate di Big Bang Theory. A seguire due di Mom. Ma vediamo la prima serata.
L’insufficienza da Hofstadter (S07E01) Sheldon e Penny sentono terribilmente la mancanza di Leonard; in un momento di sconforto, si confidano reciprocamente dei segreti mentre Amy e Bernadette, fuori città per una conferenza, sono lusingate di aver suscitato l’interesse di due sconosciuti al bar dell’albergo.
Su Mediaset Extra in replica, in prima e in seconda serata, Il Segreto.
Amalia stringe un accordo con Francisca: lei non dirà a Bosco che Francisca tiene segregata Ines e Francisca in cambio non dirà a Bosco che lei è sterile. Conrado contatta telefonicamente Lucas e gli chiede di andare a Puente Viejo per aiutare Aurora, ma Lucas rifiuta. Severo ricorda sua madre Isabel e sua sorella Sol negli ultimi giorni trascorsi insieme e conta i giorni che lo separano dal suo trasferimento a la Quinta Vieja a Puente Viejo. Contro ogni previsione Lucas arriva al Jaral ed Aurora vedendolo pronuncia il suo nome.
Su Nove il film Come farsi lasciare in 10 giorni (USA, 2003) di Donald Petrie, con Matthew McConaughey e Kate Hudson. A seguire una puntata in prima tv di Undressed 2 e una in replica. Ma veniamo al prime time.
Una giornalista sceglie un bel giovane come cavia per il suo articolo ‘Come farsi lasciare in 10 giorni’. Purtroppo lui ha scommesso che riuscirà a far innamorare una donna in 10 giorni.
Su Real Time in prima tv due puntate di Extreme Makeover: Love Edition e a seguire una in prima tv di Come ho perso 50 kg. Ma vediamo il prime time.
Chris e Heidi Powell aiutano le coppie a prepararsi da un punto di vista fisico ed emotivo al giorno più importante della loro vita: il matrimonio. Riusciranno a raggiungere l’obiettivo in soli 90 giorni?