Stasera su Canale 5 dopo un autunno di ascolti record chiude C’è Posta per Te di Maria De Filippi
Dopo una stagione trionfale negli ascolti (una media esclusa la puntata di stasera del 29,39% di share che la colloca al primo posto tra i programmi di intrattenimento settimanali) , questa sera andrà in onda l’ultima puntata di C’è Posta per Te, il people show di Canale 5 ideato e condotto da Maria De Filippi
Dopo una stagione trionfale negli ascolti (una media esclusa la puntata di stasera del 29,39% di share che la colloca al primo posto tra i programmi di intrattenimento settimanali) , questa sera andrà in onda l’ultima puntata di C’è Posta per Te, il people show di Canale 5 ideato e condotto da Maria De Filippi leader assoluto del sabato sera.
Gli ultimi due ospiti vip che parteciperanno al programma saranno il campione del mondo e portiere della nazionale e della Juventus, Gianluigi Buffon e la cantante toscana Irene Grandi che proprio ieri ha presentato il nuovo album dedicato al Natale.
Ancora una volta C’è Posta per Te si è dimostrato un fortino inattaccabile e, insieme ai programmi di Antonio Ricci, Zelig e qualche evento spot, ha salvato in qualche modo l’autunno deludente in prime time di Canale 5, ammesso dallo stesso direttore Donelli in una recente intervista. Nel people show partecipano ogni volta grandi ospiti (in passato anche star hollywoodiane come John Travolta o Nicole Kidman per citarne qualcuna) e personaggi italiani molto amati dal pubblico (tra i tanti, Sabrina Ferilli, Claudio Amendola, Laura Pausini, Gigi D’Alessio) ma il successo del programma è dato dalle storie di vita comune che appassionano il pubblico. Anche le curve di audience pubblicate dal nostro Hit dimostrano più di una volta che, salvo casi eccezionali come la presenza di Greggio e Iacchetti, i picchi di C’è Posta coincidono spesso con argomenti che trattano la vita reale, ricongiungimenti, richieste di recuperare dei rapporti deteriorati e persino il primo amore di persone attempate.
Una vera e propria liturgia catodica creata da Maria De Filippi, che anche quest’anno ha lasciato sul campo morti e feriti: prima lo show Volami nel cuore che sulla carta, visto l’ingente budget era dato molto forte alla vigilia, e più recentemente, ha surclassato la Serata d’Onore del grande Pippo Baudo. Lo stesso Baudo, conscio probabilmente di andare a cozzare contro una corazzata, ha cercato di attirare tutto su di sè sparando siluri, per rimanere in tema navale, nei confronti della dirimpettaia di Canale 5: il pubblico non ha gradito questo attacco a Fort Knox e il Pippo nazionale si è ritrovato con un pugno di share in mano.
Nel corso degli anni, Maria De Filippi ha cambiato il programma: oggi non mancano le lacrime, le emozioni e i momenti a volte drammatici tra un padre e un figlio, ma spesso si ride e anche parecchio. Ingredienti graditi ad un pubblico di tutte le età che va dai ragazzi giovani che seguono il programma prima di uscire per andare in discoteca alle persone più mature fino agli anziani.
Proprio ieri, il direttore di Canale 5 Massimo Donelli, ha espresso il proprio ringraziamento a Maria per i risultati ottenuti:
“Con la puntata di domani sera “C’è posta per te” chiuderà l’ennesima stagione trionfale. La leadership assoluta sul prime time del sabato è sottolineata da una serie di numeri inequivocabili: una media di quasi 6 milioni di telespettatori, un picco di quasi 9 milioni, una share media del 28.9% nel target commerciale 15-64 anni (che sale al 29.4% nel totale individui). Questo successo è stato possibile grazie alla passione e all’impegno che Maria De Filippi e i suoi collaboratori hanno profuso nel programma, lavorandovi instancabilmente da prima dell’estate e viaggiando in tutta Italia per raccogliere le storie che hanno via via arricchito le undici puntate. Un grazie sentito a Maria per aver consolidato ancor più un grande classico della tv italiana come “C’è posta per te”, programma venduto in tutto il mondo e uno dei pilastri fondamentali nel palinsesto di Canale 5“.
Ultima puntata dunque: di certo appuntamento al prossimo autunno con una nuova edizione. Maria si ferma con C’è Posta, che scrive insieme a Chicco Sfondrini e Lucia Chiorrini, ma a gennaio torna in prime time, pur proseguendo la conduzione domenicale, con la fase finale di Amici, che proprio quest’anno sta vivendo una stagione trionfale negli ascolti sia al sabato che nel daytime e nel pomeriggio festivo. Inoltre prosegue con indiscutibile successo anche con Uomini e Donne, leader assoluto di fascia nel daytime con punte di oltre 3 milioni di telespettatori.
Appuntamento dunque questa sera alle 21:10 circa su Canale 5 per l’undicesima e ultima puntata stagionale di C’è Posta per Te. Prodotto da Fascino P.G.T. per Mediaset, è diretto da Paolo Pietrangeli.