Stasera che Sera è uno show estremo (e un po’ di cattivo gusto?). Aldo Busi senza freni
UPDATE: Fabio Canino recrimina su Facebook che Stasera che sera, nella parte talk, ammicca fortemente al suo Cronache Marziane, come rivelato anche nel nostro liveblogging. Non se ne poteva più, di un intrattenimento chiuso per lutto e di tutti che avevano paura di fare trash. Ora la d’Urso, sprecata in daytime con il suo stile
UPDATE: Fabio Canino recrimina su Facebook che Stasera che sera, nella parte talk, ammicca fortemente al suo Cronache Marziane, come rivelato anche nel nostro liveblogging.
Non se ne poteva più, di un intrattenimento chiuso per lutto e di tutti che avevano paura di fare trash. Ora la d’Urso, sprecata in daytime con il suo stile colorito, può spingersi oltre fuori dalla fascia protetta e tornare a regalare al pubblico tv quel pepe che, sotto sotto, rimpiangeva. Stasera che Sera è la nuova frontiera del reality: si avvale della stessa struttura ma, anziché le nominations e le risse nella Casa, spettacolizza la parola. Ora, al centro di una formula giocata sulle stesse attese, i picchi e l’effetto sforo, è il talk che diventa spettacolo.
Se l’intervista a Checco Zalone ha scontato l’emozione del debutto, e ha visto sia il comico che la conduttrice molto agitati, l’essenza dell’intervista show ha toccato il suo apice con l’arrivo di Anna Falchi. L’attrice e showgirl si è messa in gioco come non mai, mostrandosi talmente a suo agio nei morbidi panni della mamma vip… da farsi vedere in panciera. Gianluca Nicoletti lo definirà più tardi un “grande momento erotico”, aggiungendo che “lo smutandamento post-partum della Falchi seppelisce generazioni di pupe e veline”. In più, su Canale 5 abbiamo rivisto un frammento da Satyricon dell’epurato e antiberlusconiano Luttazzi, relativo alla puntata in cui lei si sfilava le mutandine rosse.
Stasera che Sera diventa trash-show soprattutto quando Aldo Busi non si accontenta di comunicare con le due signore via lavagna elettronica (fino alla fascia protetta ha la bocca cucita). Il provocatorio intellettuale esprime, infatti, l’intenzione di dare una bella ravanata alle poppe della Falchi, perché la d’Urso ha già dato con Signorini a Kalispéra.
Ormai la gaiezza pervade le trasmissioni Mediaset e il nuovo must è l’intellettuale / direttore gay che gioca a Will & Grace con una regina della tv. Busi, poi, più che una coscienza critica è un distributore automatico di uscite scandalistiche e invettive trancianti. A un certo punto, ad esempio, ha dato a un suo “sodale” come Cecchi Paone del diversamente etero, visto che lui è attratto anche dal sesso femminile, o alla Pettinelli della frigida perché non si vanta di certe zozzerie con suo marito.
Stasera che sera – Aldo Busi hot con D\’Urso e Falchi
Insomma, la d’Urso ora può permettersi di tutto: farsi accarezzare feticisticamente le gambe da Busi, che ha ammesso poco prima di essere sul punto dell’orgasmo, dire alle pupe che non era il caso di fare il calendario benefico con i pantaloni sotto al culo (a Pomeriggio Cinque non ha mai osato esporsi) e mettere in difficoltà Zalone anche a costo che in studio piombi il gelo.
E’ un modo di fare tv più estremo e meno casalingo, il che dimostra che le potenzialità di Barbarella in daytime erano sprecate. Poi, di certo, non stiamo parlando di una trasmissione di qualità, però attira l’attenzione del pubblico cheap e, specialmente nel talk di seconda serata, si fa apprezzare per spregiudicatezza e schiettezza.
Solo l’intervista show in prime time, se il personaggio non si mette in gioco, rischia di far scappare il pubblico. E’ questo il paradosso: in prima serata l’atmosfera è morigerata, complice l’austerità della scenografia un po’ sacrificata e le mire da varietà pulito, la seconda è più coraggiosamente trasgressiva. L’ideale sarebbe raggiungere una via di mezzo, perché sui titoli di coda gli inni di Busi al sesso anale e a una vita di coppia no limits hanno sfiorato il cattivo gusto.