Stasera al via Distretto di Polizia 10, con new entry e vecchi ritorni
Questa sera andrà in onda la prima delle 13 serate – 26 episodi da 50 minuti l’uno – di Distretto di polizia 10 (gallery), che bisserà anche domani sera in prima serata su Canale5. Distretto di Polizia, la serie poliziesca action più longeva di Mediaset, festeggia 10 anni di ottimi ascolti. Prodotta da Pietro Valsecchi
Questa sera andrà in onda la prima delle 13 serate – 26 episodi da 50 minuti l’uno – di Distretto di polizia 10 (gallery), che bisserà anche domani sera in prima serata su Canale5. Distretto di Polizia, la serie poliziesca action più longeva di Mediaset, festeggia 10 anni di ottimi ascolti. Prodotta da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, la nuova edizione si avvale ancora della regia di Alberto Ferrari.
Ritroviamo dopo molti anni, come abbiamo già avuto modo di dire, Giulia Corsi (Claudia Pandolfi), vice questore antimafia. Avevamo lasciato il commissario Giulia Corsi, personaggio storico di Distretto di Polizia, mentre partiva alla fine della quinta stagione; la ritroviamo quest’anno, come Vice Questore all’Antimafia di Palermo. Era arrivata al X Tuscolano per il suo primo incarico da commissario; brillante ma ancora giovane e inesperta. Oggi, invece, è una donna matura che ha fatto carriera e sa perfettamente come muoversi nel mondo delle massime cariche della Polizia.
Pur essendo ancora più bella e interessante che un tempo, la Corsi è una donna sola; attualmente non ha né un marito né un fidanzato. Gli uomini del passato sono stati tutti dimenticati. Tutti tranne uno: Paolo Libero (Giorgio Pasotti). L’ispettore Libero, il coraggioso poliziotto ucciso tragicamente anni prima nel corso di un’indagine intorno a una rete di pedofili. È Paolo l’unico uomo ad aver segnato davvero la vita di Giulia che, ancora oggi, non riesce a liberarsi del suo ricordo, della loro vita in comune, dell’ultima immagine del suo corpo riverso senza vita.
Il dolore provocato da quel lutto l’ha resa, se possibile, ancora più inflessibile e devota al suo ruolo. Giulia è ancora molto sensibile ma la sua fragilità è ormai protetta da una corazza di efficienza. Solo il ritorno al suo distretto, solo la ricongiungimento con i colleghi di un tempo, riusciranno a far riemergere il suo lato più morbido e femminile. Giulia Corsi affiancherà Luca Benvenuto nella lunga indagine che vedrà impegnato l’intero X Tuscolano. E, con l’aiuto dei suoi uomini, tenterà con tutta se stessa di cacciare via una volta per tutte i fantasmi del passato.
Accanto a Giulia Corsi troviamo vecchie e nuove conoscenze. Il commissario Luca Benvenuto (Simone Corrente), Vittoria Guerra (Daniela Morozzi), Giuseppe Ingargiola (Gianni Ferreri), Ugo Lombardi (Marco Marzocca) e Gabriele Mancini (Flavio Parenti) sono i “vecchi” del X Tuscolato. A dare man forte al gruppo arrivano gli ispettori Pietro Esposito (Dino Abbrescia) e Barbara Rostagno (Lucilla Agosti) e i giovani agenti Marta Balestra (Maria Sole Mansutti) e Giovanni Brenta (Gianluca Bazzoli). Arriva al X Tuscolano anche un nuovo PM: Michele Sinatra (Edoardo Siravo).
Nel primo episodio, il vice-questore Giulia Corsi ha appuntamento con Alfio Spada, membro del clan Serao in aria di pentimento. Durante l’incontro, Spada inizia a rivelare qualcosa di scottante ma due sicari irrompono e fanno fuoco. Giulia, ferita, non riesce a salvare il suo informatore. Intanto, a Roma, molti colleghi hanno lasciato il X Tuscolano. Sotto organico, i nostri si domandano perché non arrivino ancora i rimpiazzi. Luca Benvenuto (Simone Corrente), a colloquio col questore Fittante, scopre che, per mancanza di fondi, il X verrà chiuso. Ma il destino gioca beffardo. Una sparatoria in un bar del Tuscolano lascia a terra tre morti e un ferito, Remo Damiani (Marco Giuliani)…