Start! La vita a portata di app, Russo e Mandelli ripartono dal branded content su Rai2
Antonio Campo Dall’Orto avrà approvato il nuovo Start, magazine sulle app con gli ex-vj Federico Russo e Francesco Mandelli?
Due ex-vj uniti nella buona sorte di uno e nella cattiva dell’altro. Da quando Federico Russo è diventato il volto di The Voice può permettersi qualche benefit da contratto. Dopo la conduzione di Emozioni l’ex divo di Operazione Trionfo torna al timone di un programma-sfizio, stavolta da condividere con un amico di sempre (caduto in disgrazia).
Il reduce dei Soliti Idioti, Francesco Mandelli, abbandona Biggio per fare coppia fissa con Russo (i due avevano già formato la band dei Shazami) dal 23 febbraio. Subito dopo The Voice andrà in onda nella mezzanotte del mercoledì un nuovo magazine targato Tim, come gli Awards in onda venerdì scorso su Rai2 (ci prepariamo a un futuro Rai nelle mani degli sponsor?).
Il programma branded content Start! La vita a portata di app riprende il marchio di una trasmissione di Rai Radio1, che prevedeva un’ora di news e approfondimenti in tempo reale con le redazioni del Gr1, curiosità e informazioni pescate dal web. Ma anche suoni e colori, con interviste e live dei grandi protagonisti della musica italiana e internazionale.
Invece questo nuovo programma di Rai2, prodotto da Zerostudios, andrà alla scoperta dei migliori servizi digitali sviluppati dalle startup italiane. Francesco Mandelli e Federico Russo dovranno risolvere problemi quotidiani, grandi o piccoli che siano, sperimentando le applicazioni legate a Internet. I due si serviranno di volta in volta dei servizi digitali più innovativi, alla scoperta del mondo dei giovani startupper italiani.
Nella prima puntata Mandelli e Russo dovranno utilizzare smartphone e computer per organizzare un pranzo tra amici sconosciuti (con Grammo) e fare la spesa di frutta, verdura e prodotti salutari (con Cortilia). La terza sfida sarà fare le pulizie velocemente grazie a un’app (Helping). Lungo il percorso conosceranno i creatori delle app e di servizi digitali impensabili fino a qualche anno fa.
Il paradosso vuole che Federico Russo andrà in diretta dopo il registrato The Voice. Qualcosa ci dice che questo programma sia stato approvato anche da Antonio Campo Dall’Orto, storico ex-Direttore di Mtv (che ha evidentemente a cuore gli ex-vj, avendo appena arruolato come consulente editoriale Rai lo stesso Coppola).