Squadra Antimafia 6, prima puntata dell’8 settembre 2014: riassunto e foto
De Silva è vivo e lavora per Crisalide, i Servizi Segreti deviati che trattano con la mafia. Calcaterra è sulle sue tracce.
Domenico Calcaterra e la sua squadra sono sulle tracce di Filippo De Silva e dell’organizzazione segreta Crisalide, per cui l’uomo lavora, e che fa parte dei Servizi Segreti deviati. In particolare, l’organizzazione tiene i rapporti con la mafia, e per questo De Silva fa in modo che Veronica Colombo esca di prigione, per gestire i rapporti con la nuova famiglia mafiosa che sta allargando i suo traffici su Catania: i Ragno. Per riuscire nel suo intento di stringere il cerchio attorno a Crisalide, Domenico fa tornare in città Sandro Pietrangeli, perché si infiltri in carcere tra i mafiosi. Per Calcaterra le cose potrebbero mettersi male: i capi di Crisalide ordinano la sua morte ma, inaspettatamente, sarà proprio De Silva a salvargli la vita, per la seconda volta.
Squadra Antimafia 6 – prima puntata in diretta
Però alla fine De Silva salva Domenico e spara al suo uomo. Con una raccomandazione al vicequestore: non indagare più su Crisalide.
Il gorilla di De Silva sta per strangolare Calcaterra, quando interviene proprio Filippo.
De Silva riceve l’ordine di fare fuori Calcaterra? Così sembra.
Questo convince il questore Licata ad aprire ufficialmente le indagini per l’operazione Crisalide. È chiaro, però, che avranno i Servizi Segreti contro.
De Silva tiene d’occhio Calcaterra e le sue indagini. E infatti gli mette i bastoni tra le ruote, facendo uccidere quello che potrebbe diventare il suo informatore.
Sandro arriva in prigione. E come compagno di cella ha un ex sequestratore muto.
Parte il piano per la missione sotto copertura: si inizia dall’arresto di Sandro, fatto passare per un latitante.
Mentre Sandro si prepara per entrare in carcere da infiltrato, Calcaterra cerca di capire cosa c’è nel dischetto del giudice.
Sandro incontra Anna, ma se lei pensa di trascorrere del tempo insieme, lui le dice di dover ripartire subito. Anna la prende male, e il poliziotto, per rendere le cose più semplici, le dice di non amarla più.
I Ragno decidono di incontrare Veronica, che ha per loro un’allettante proposta: raddoppiare e ripulire i loro soldi sporchi.
Sandro (Giordano De Plano) torna a Catania dopo due interventi alla schiena e tanta fisioterapia. La sua compagna Anna ha perso il bambino. Domenico gli chiede di entrare a far parte di una missione sotto copertura: Pietrangeli dovrebbe entrare in carcere sotto mentite spoglie, da infiltrato, e guadagnarsi la fiducia di don Carmine.
De Silva dà appuntamento a Veronica Colombo in una macelleria: vuole che lei dia una mano ai Ragno per salire al potere.
Domenico ha un’intuizione: ripartire con le indagini su Crisalide da un giudice in coma. O per meglio dire da sua moglie, che ha per lui un dischetto. Sarà la svolta? Intanto il vicequestore è certo che il giudice non sia finito in coma per un ictus, ma per un attentato.
Calcaterra interroga Ettore, che ovviamente nega. Alla ragazza intanto viene data una scorta. Domenico è certo che dietro i movimenti dei Ragno ci sia don Carmine dal carcere.
La polizia interviene e trova un testimone: una ragazza che dice di aver visto sparare Ettore Ragno contro un uomo.
Intanto i Ragno mettono in atto una vera e propria strategia del terrore, per impadronirsi del territorio.
Veronica ottiene i domiciliari grazie a De Silva: le prove contro di lei, e cioè il suo dna trovato sul corpo di Leonardino, sono infatti state distrutte.
Vito va a trovare Angelino (Carlo Calderone), il figlio minore di Carmela, e cerca di convincerlo a parlare della rapina. Ma interviene Rachele, che ha il ragazzino in pugno, e gli impedisce di parlare con il poliziotto.
Durante il riconoscimento, però, la moglie della guardia giurata ha paura e finge di non riconoscerla.
La rapina riesce anche perché i Ragno tengono sotto sequestro la moglie della guardia giurata (Margi Villa Del Priore) con suo figlio. A minacciare la donna è Rachele Ragno (Francesca Valtorta), sorella di Ettore.
Intanto Ettore coinvolge in una rapina i due figli della donna.
Vito va a trovare la vedova di uno dei Ragno, Carmela, che conosce da tempo, per avere notizie su cosa si sta muovendo nel quartiere. E scopre così che Ettore è diventato il capo del mandamento.
De Silva fa visita in carcere a Veronica Colombo: le propone un patto, è disposto a farla uscire di galera e a ridarle credibilità politica. Ma cosa vorrà in cambio?
E infatti De Silva sta tornando in Italia. Domenico non vuole arrendersi davanti alla negazione del generale dei Servizi Segreti a cui fa visita: sa che c’è in piedi un’operazione, Crisalide, e sa che Filippo è ancora vivo.
Il questore non crede che De Silva sia vivo, ma consente a Calcaterra di continuare le sue indagini: il vicequestore è infatti convinto che ci siano i Servizi Segreti dietro a De Silva e alla strage del Montenegro.
Vito va a trovare la vedova di uno dei Ragno, Carmela, che conosce da tempo, per avere notizie su cosa si sta muovendo nel quartiere. E scopre così che Ettore è diventato il capo del mandamento.
De Silva fa visita in carcere a Veronica Colombo: le propone un patto, è disposto a farla uscire di galera e a ridarle credibilità politica. Ma cosa vorrà in cambio?
Lara e Domenico si ritrovano appena lui torna dal Montenegro, e lei fa fatica a credere che De Silvia sia ancora vivo.
Intanto entrano in scena i nuovi mafiosi, i fratelli Ragno, il più giovane dei quali, Ettore (Fabrizio Nevola), è appena uscito di galera dopo sette anni.
Domenico invece fa visita a Rosi (Giulia Michelini) in una clinica.
E noi scopriamo che tra Palladino (Ludovico Vitrano) e Francesca (Greta Scarano) la relazione è finita e lui ha lasciato la squadra.
Lara (Ana Caterina Morariu) fa visita alla sorella Veronica (Valentina Carnelutti) in carcere per farle qualche domanda sui suoi loschi traffici, ma lei continua a proclamarsi innocente.
L’uomo che ha compiuto la strage è De Silva (Paolo Pierobon)!
Calcaterra (Marco Bocci) si prepara a fare irruzione nel covo di Afrikanietz, ma sono già tutti morti. Qualcuno ha fatto una strage, lasciando anche degli ordini da far esplodere contro le forze dell’ordine.
21.15 Ci siamo quasi, siete pronti?
Squadra Antimafia 6 – foto prima puntata
Squadra Antimafia – anticipazioni prima puntata
Parte oggi su Canale 5 la sesta stagione di Squadra Antimafia e noi di Tvblog la seguiremo live con voi. Il commissario Calcaterra e Lara Colombo, questa volta, dovranno indagare sui rapporti Stato – mafia, attraverso De Silvia (Paolo Pierobon), che alla fine della scorsa stagione abbiamo scoperto essere vivo e vegeto. Riuscirà la sesta stagione ad appassionarci come le precedenti? Lo scopriremo a partire da questa sera, intorno alle 21.10, su Canale 5, ma anche in diretta su Tvblog. Intanto eccovi le anticipazioni della prima puntata:
Indagando sulla morte di Afrikanietz, il mafioso russo sfuggito alla fine della stagione precedente, Calcaterra e la squadra si imbattono nel redivivo agente dei servizi segreti deviati Filippo De Silva. Adesso lavora per una organizzazione segreta di nome Crisalide ed entra in contatto in carcere con Veronica Colombo, promettendole la libertà: a quale prezzo? Intanto una nuova famiglia mafiosa si fa largo a Catania. Si chiamano Ragno, sono giovani e, pur di crescere, sono disposti ad allacciare alleanze pericolose.