Squadra antimafia 5, la botola apre una nuova sfida per la fiction di Canale 5
Squadra antimafia 5, la fiction di Canale 5, svela chi ha aperto la botola sotto alla quale si trovava Calcaterra e si dimostra una fiction capace di differenziarsi dalle altre
La risposta che i fan aspettavano da “Squadra antimafia 5” è finalmente arrivata: nella prima puntata della quinta stagione della fiction di Canale 5 è stato infatti rivelato il nome di chi ha salvato Calcaterra (Marco Bocci), aprendo la botola sotto la quale si trovava alla fine della quarta stagione.
A salvare Calcaterra è stata Lara Colombo (Ana Caterina Morariu), Vicequestore di Catania in quei giorni a Palermo per un’operazione sotto copertura. Si tratta di una risposta che in tanti attendevano, confermando così il successo che “Squadra antimafia” ottiene da parte di quel pubblico sempre restìo a seguire la fiction italiana.
La serie tv di Canale 5, infatti, è riuscita a maturare nel corso degli anni, guadagnandosi un pubblico anomalo per la fiction italiana, capace di seguire trame complesse, a ridere nei momenti che servono a stemperare la tensione ed a capire il senso di un cliffhanger.
Il bello della fiction di Taodue sta qui, nel suo voler provare a realizzare qualcosa di nuovo ma che possa essere percepito come italiano e non come imitazione di un prodotto straniero. Lo sforzo si nota, ed il pubblico gradisce, tanto che Pietro Valsecchi ha già dato il via alla realizzazione della sesta stagione ed ha annunciato la settima.
E se Canale 5 non ha intenzione di rinunciare a “Squadra antimafia”, il rischio potrebbe essere quello di trovarsi davanti ad una storia sempre più diversa rispetto a come l’avevamo conosciuta: un rischio che corrono tutte le serie tv più aumentano le stagioni, e che potrebbe essere il suo punto debole. Con Simona Cavallari che ha già lasciato la serie l’anno scorso, per “Squadra antimafia” è arrivato il momento dell’esame di maturità: riuscire a tenere alta la qualità del prodotto anche quando (e se) si dovrà fare a meno dei personaggi che hanno reso popolare la serie.