Sport 1, con Criscitiello e Pedullà è partita ufficialmente la programmazione. Ma il futuro di giornalisti e tecnici è incerto
Partiti anche gli altri due nuovi canali, Sport LT 2 e 3 che daranno spazio non soltanto al calcio
UPDATE 13 novembre 2013 – È doveroso precisare quanto i lavoratori dell’ex Sportitalia, attraverso le RSA e la SLC-CGIL, hanno fatto sapere qualche giorno fa a La Gazzetta dello Sport che riportava le rassicurazioni dell’editore dei nuovi canali sportivi in merito al futuro dei giornalisti, da noi riprese in questo post.
In un incontro tenutosi il 7 novembre fra le RSA, la OS e l’azienda, alla presenza del dott. Fabio Canovi AD di EDB MEDIA srl ed EDB SERVICE srl e di Orienta Partners, incaricata da LT TELEVISIONI della ristrutturazione delle menzionate società, diversamente da quanto affermato sulla “Gazzetta dello Sport” solo un giorno prima, è emersa una situazione molto più delicata. In primo luogo il piano di ristrutturazione aziendale ad oggi non è stato ancora approntato e di conseguenza nemmeno quello editoriale. Quindi è stato affermato che non è possibile, allo stato
attuale, sapere, se e quanti lavoratori potranno proseguire la propria prestazione con EDB MEDIA srl ed EDB SERVICE srl o altre società del Gruppo LT Media.
Al contrario, a detta dell’azienda, sarà necessario un profondo adeguamento del perimetro occupazionale “con morti e feriti”. Ad aggravare la situazione si sottolinea come EDB MEDIA e SERVICE srl non abbiano ad oggi disponibilità finanziaria per provvedere al pagamento delle spettanze arretrate dei lavoratori, e che tutta la forza lavoro non può attualmente essere impiegata in quanto l’attività editoriale e produttiva è ferma.
Restano poi gli interrogativi sul futuro dei 50 tecnici di cui poco si parla sui mezzi di informazione. Al momento la certezza è una sola: i giornalisti e i tecnici sono stati messi unilateralmente in ferie forzate.
Sport 1, con Criscitiello e Pedullà è partita ufficialmente la programmazione (VIDEO)
A dieci giorni dalla chiusura di Sportitalia 1, Sportitalia 2 e Sportitalia 24, ieri è partita ufficialmente la programmazione di Sport 1 (o Sport LT 1), il nuovo canale edito dal gruppo LT Multimedia dedicato al calcio. Lo start al palinsesto è avvenuto ieri sera con il ritorno in video di Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà alla guida del nuovo programma dal titolo Football Clan (in apertura il video del lancio).
La trasmissione, che non si discosta da quella condotta fino a due settimane fa su Sportitalia dai due, va in onda ogni sera, dal lunedì al venerdì, dalle ore 23 alle ore 24 e si occupa in particolare di calciomercato.
Sport LT 1 è trasmesso sul canale 60 del digitale terrestre (sostituendo di fatto Sportitalia) ma anche dalla piattaforma Tivù Sat sul canale 44.
Su Twitter i due conduttori hanno sottolineato con retweet la calda accoglienza che molti telespettatori hanno riservato loro.
In tantissimi ci avete aspettato. In tantissimi ci avete riaperto le porte di casa vostra. Grazie a tutti. A stasera con #FootballClan
— Michele Criscitiello (@MCriscitiello) November 12, 2013
Per il momento il palinsesto giornaliero di Sport 1, ma anche di Sport LT 2 e 3 (i canali che sostituiranno Sportitalia 2 e Sportitalia 24), è ricco soprattutto di repliche, ma entro poche settimane dovrebbe entrare a pieno regime. Tra i nuovi programmi in onda c’è I-Football – Italian football talents, ogni giorno alle ore 22.
Intanto negli scorsi giorni è stata scongiurata l’ipotesi di licenziare i dipendenti di Sportitalia; infatti i 35 giornalisti saranno ricollocati tra la redazione centrale di Roma e quella di Milano, come ha assicurato il nuovo editore, il gruppo di Valter La Tona (già editore di Alice, Arturo, Leonardo, Marcopolo e Nuvola-ri); tra i volti nuovi in arrivo dovrebbe esserci quello di Simone Braconcini, ex telecronista Mediaset.