Home Serie Tv Spiral: su Foxcrime un nuovo poliziesco francese

Spiral: su Foxcrime un nuovo poliziesco francese

Già comprata e trasmessa in diversi Paesi -tra cui Grecia, Finlandia, Gran Bretagna, Romania, Svizzera, Australia e Giappone- arriva stasera anche da noi un nuovo poliziesco francese, dal titolo “Spiral”. 8 appuntamenti per altrettanti martedì sera, alle 21, su FoxCrime (canale 112 di Sky).Ancora una volta, la Francia si dimostra particolarmente brava sia nel realizzare

7 Aprile 2009 09:30

SpiralGià comprata e trasmessa in diversi Paesi -tra cui Grecia, Finlandia, Gran Bretagna, Romania, Svizzera, Australia e Giappone- arriva stasera anche da noi un nuovo poliziesco francese, dal titolo “Spiral”. 8 appuntamenti per altrettanti martedì sera, alle 21, su FoxCrime (canale 112 di Sky).

Ancora una volta, la Francia si dimostra particolarmente brava sia nel realizzare prodotti interessanti per un pubblico più ampio del proprio, sia nel genere crime. La dimostrazione è, appunto, questa serie, che ci mostra attraverso un filo giallo che percorre tutte le puntate come sia possibile per la giustizia impantanarsi quando anche un solo ingranaggio si blocca -non a caso, il titolo originale del telefilm è “Engrenages”-.

Partendo da un omicidio di una donna, il cui cadavere viene ritrovato in una discarica, la storia mostrerà tre diversi punti di vista. Uno è quello del capitano Laure Berthaud (Caroline Proust, “Ca”), un altro del giudice François Roban (Philippe Duclos), ed infine quello del pubblico ministero Pierre Clément (Grégory Fitoussi, “Saint Tropez”). Tutti e tre finiranno in una “spirale” di violenza e corruzione, che dovranno affrontare e vincere per giungere alla verità.

Spiral Spiral Spiral


Tre modi di lavorare molto diversi, che si scontreranno spesso, rischiando di allontanarsi dalla soluzione del caso. Ma anche tre personaggi che interagiranno con altri personaggi, creando relazioni più o meno stabili e mostrandoci come lavora -o dovrebbe lavorare- un poliziotto quando i casi che gli si presentano richiedono sacrifici e sforzi.

Nata nel 2005 dalla penna dell’esordiente Alexandra Clert e da Guy-Patrick Sainderichin, “Spiral” si è già meritata una seconda stagione, sempre di 8 puntate, mentre la terza, ora in lavorazione, sarà costituira da 12 episodi. Canal+, che trasmette la serie in Francia, è così fiducioso del successo dei nuovi episodi che pare abbia già ordinato una quarta stagione.


Spiral
Spiral
Spiral
Spiral
Spiral
Spiral
Spiral
Spiral
Spiral