Spending review – Monti e Grilli in diretta notturna al Tg1
Il premier e il viceministro per l’economia hanno illustrato in conferenza stampa i contenuti del provvedimento.
La spending review è stata approvata poco prima dell’una, e così Mario Monti e Vittorio Grilli (Viceministro per l’Economia) hanno tenuto nottetempo la loro conferenza stampa per illustrare il provvedimento. Contestualmente, il Tg1, in diretta, si è collegato e ha mandato in onda un ampio stralcio dell’intervento dei due (sfumando, poi, Grilli): in maniera del tutto casuale, l’edizione notturna del primo canale del servizio pubblico si è trasformata, per qualche istante in una all news.
Ma poi non ha potuto (voluto?) mantenere il collegamento. Ci hanno pensato le all news e svariate risorse online, a sopperire alla “mancanza” della Rai. Tutto sommato, con buona pace di Marzullo e del vincitore del Premio Strega, Alessandro Piperno, probabilmente, vista l’importanza degli argomenti in ballo, sarebbe stato d’uopo proseguire con il collegamento dalla sala stampa di Palazzo Chigi.
Tutte le misure della Spending review, secondo quel poco che hanno potuto sentire i telespettatori del Tg notturno, bloccano l’aumento dell’Iva e consentono risparmi fino a 26 miliardi di euro in tre anni. Mancano alcuni particolari, che avranno sentito solo i telespettatori delle all news o quelli che vorranno approfondire sul web: l’Iva è solo congelata, fino a luglio del 2013. Di spending review se ne faranno altre. E i risparmi, in realtà, hanno tutta l’aria di tagli orizzontali.
Foto © TM News