Speed Racer: il cartoon televisivo
La febbre é alta per l’arrivo del film in live action Speed Racer in uscita, il 9 maggio, nei cinema di tutto il mondo. La pellicola é tratta dal cartoon cult giapponese Mach Go Go Go ideato da Tatsuo Yoshida e realizzato dallo studio di animazione Tatsunoko Productions. La serie nasce nel 1967 ( gli
La febbre é alta per l’arrivo del film in live action Speed Racer in uscita, il 9 maggio, nei cinema di tutto il mondo. La pellicola é tratta dal cartoon cult giapponese Mach Go Go Go ideato da Tatsuo Yoshida e realizzato dallo studio di animazione Tatsunoko Productions. La serie nasce nel 1967 ( gli episodi furono doppiati anche in inglese) e divenne un grande successo negli States con il nome di Speed Racer. È stato uno dei primi anime giapponesi ad avere successo anche all’estero. Ricordate la sigla della versione italiana Superauto Mach 5 arrivata negli anni ’80? Io sì, é rimasta indelebile nella mia testa.
La storia narra di un bambino, Speed, con la passione per le auto che diventa un pilota di corse automobilistiche. La velocità e le macchine, che fanno acrobazie pericolose e sono dotate di armi e gadget avveniristici, sono le vere protagoniste del cartoon. Accanto a Speed la fidanzata Trixie, il fratellino Spritle e la scimmietta Chim-Chim. Poi, c’è Pops, il padre di Speed e proprietario delle macchine della scuderia, il meccanico Sparky, e l’enigmatico e coraggioso pilota, il mascherato Racer X, che alla fine svelerà la sua identità: é il fratello maggiore di Speed che in passato aveva lasciato la famiglia dopo un serio litigio con il padre.
Su Scifi Japan potete leggere un articolo interessante sulle origini, i personaggi e le caratteristiche della macchina di Speed, la Mach 5, un portento tecnologico. In più, vi segnalo una parte dell’episodio cruciale The Trick Race, nel quale Racer X rivela la sua identità al protagonista. L’episodio venne selezionato da TV Guide come uno dei più memorabili momenti della storia della televisione. Qui trovate il resto.
Di seguito la galleria immagini.
Speed Racer: la serie tv