Speciale Hayao Miyazaki, su Rai4 il 14 dicembre
Hayao Miyazaki, il genio dell’animazione giapponese in uno speciale in onda il 14 dicembre, nel corso di Wonderland, su Rai4.
Nel periodo pre-natalizio Rai4, sempre attenta alle esigenze dei fan degli anime, ci delizia con una chicca che gli amanti dell’animazione giapponese non possono perdere.
Nella puntata 53 di Wonderland il settimanale del canale dedicato al genere fantastico, andrà in onda uno Speciale Hayao Miyazaki. Il programma andrà in onda il 14 dicembre alle 22.50, e in replica il 15 dicembre alle 15.20 e il 18 dicembre alle 00.30.
Per la sezione “Mainstreaming: viaggi multimediali tra i nuovi universi del fantastico” si parlerà di Laputa – Il castello nel cielo (1986), omaggio dell’artista giapponese ai viaggi fantastici e alle “macchine volanti” di Jules Verne, e a “I Viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, ridistribuito la scorsa primavera nelle sale italiane. La pellicola, primo film prodotto dallo Studio Ghibli, raccoglie molti temi cari a Miyazaki come l’ecologismo -deliziosi i giganteschi robot giardinieri che hanno cura del verde di Laputa-, il pacifismo, il volo, i velivoli e la tecnologia anni dieci e venti, i bambini -e la loro innocenza- per cui nutre un affetto e un’ attenzione particolari all’interno delle sue opere.
La storia di Sheeta, ultima discendente della famiglia reale di Laputa che custodisce un segreto, il leggendario castello volante, e di Pazu il ragazzino che ha come unico scopo nella vita quello di ritrovare la misteriosa Laputa di cui gli aveva parlato il padre. La loro amicizia e il loro amore -sono sempre disponibili a sacrificarsi per il bene dell’altro- salveranno il mondo dalla sete di potere.
Poi si prosegue con una sezione in cui si parlerà d’animazione giapponese, dalle origini all’avvento di Miyazaki che cambierà il volto dell’animazione, e in particolare del regista e animatore di perle come Nausicaa della Valle del Vento, Il mio vicino Totoro, e La città incantata solo per citarne alcune.