Speciale Amici da Lecce in liveblogging su TvBlog
Questa sera alle 21:10 su Canale 5 va in onda la differita del concerto di Amici tenutosi domenica scorsa a Lecce. 140mila persone di tutte le età sono accorse sfidando il maltempo nella ex Piazza Carlo Pranzo per festeggiare la vittoria della concittadina Alessandra Amoroso nel talent show di Maria De Filippi. (Fotogallery della serata)Ore
Questa sera alle 21:10 su Canale 5 va in onda la differita del concerto di Amici tenutosi domenica scorsa a Lecce. 140mila persone di tutte le età sono accorse sfidando il maltempo nella ex Piazza Carlo Pranzo per festeggiare la vittoria della concittadina Alessandra Amoroso nel talent show di Maria De Filippi.
(Fotogallery della serata)
Ore 21:20 E’ una piazza gremitissima quella che ci accoglie in questa serata. Conto alla rovescia dell’assistente di studio e parte la sigla con i ballerini professionisti e i ragazzi di Amici. Dopo di che entra Maria De Filippi che spiega il motivo dello spostamento della registrazione della trasmissione. “Ho visto in questi giorni immagini drammatiche e incancellabili. Ho visto persone piangere i propri cari, ho visto giovani donne e giovani uomini disperarsi perchè non avevano più nulla. Ho visto persone con molta dignità reclamare il diritto alla normalità”. Maria racconta di aver chiamato sabato Bertolaso per chiedergli cosa sarebbe stato giusto fare e lui ha risposto “Una scuola”. Si parte da 300.000 euro e Maria chiede a tutti di donare anche solo 1 euro per aiutare la popolazione abruzzese. E con l’aiuto del ministro Gelmini si vedrà la realizzazione della scuola.
Ore 21:27 Bisogna però parlare dei sogni dei ragazzi di Amici e si torna indietro di un anno a giugno del 2007: il sogno di un ragazzo, Marco Carta ancora nei primi provini del talent show, alla vittoria prima di Amici, al contratto discografico con la Warner firmato a Cagliari, alla vincita del Festival di Sanremo. E dopo l’errevuemme, la presenza di Marco sul palco che annuncia l’inizio del suo tour il 30 aprile da Cesena e poi in giro per l’Italia. E propone ovviamente “La forza mia”, il brano con cui ha trionfato al Festival. Tutto il pubblico canta con lui, è palpabile l’emozione e la crescita che questo ragazzo raccoglie dopo un anno in cui è cresciuto parecchio sia artisticamente sia emotivamente.
Ore 21:33 Riceve i complimenti di Maria e poi con lui viene lanciato l’RVM della prima puntata di Amici di questa ultima edizione quando un’Alessandra ancora con i capelli lunghi veniva presa per far parte della scuola e, ironia della sorte, tra i banchi c’era proprio Marco che già allora disse che aveva il sabbiato. Marco infatti conferma: “Ci ho visto bene, sono rimasto sin dal primo giorno folgorato dal suo talento”. E poi lancia il filmato della vittoria di Amici di Ale con il pianto liberatorio abbracciata a Maria subito dopo la pioggia di coriandoli argentati.
Ore 21:37 E nel tripudio generale Maria chiama Alessandra. Lei ancora commossa come l’ultima volta che l’abbiamo vista ringrazia tutto il pubblico di Lecce che è venuta a sostenerla. E si esibisce in “Immobile” con Marco Carta che da’ l’attacco e canta un pezzo di canzone, subito seguita dall’esecuzione della cantante pugliese. Voce poderosa, sul palco Ale si trasforma, sicuramente sentiremo parlare di lei a lungo. Maria le chiede che effetto le faccia rivedere il padre e i parenti mentre cantano e la ragazza è emozionata.
Ore 21:43 Come nel caso di Marco l’anno scorso, si rimette il banco sul palco. Quest’anno il contratto non c’è perchè il disco è già uscito ma c’è una notizia che Maria ci tiene a far ad Alessandra: “Hai firmato un contratto senza nessuno della tua famiglia. Rudi Zerbi i tuoi genitori e le tue sorelle l’hanno sempre visto in tv quindi guarda questo filmato…”, dice Maria. E parte un filmato in cui si mostra prima la sede della casa discografica e poi, direttamente da casa Amoroso, una telefonata del manager della Sony Music alla madre. “Saremo un po’ mamma per Ale. Ci cureremo di lei molto”. E la madre entusiasta: “Si è realizzato finalmente il sogno. Sono molto orgogliosa”. Anche la sorella è molto emozionata e si dice contenta per lei.
Ore 21:49 Arriva sul palco Rudi Zerbi con tanto di pacco regalo. “Questo disco è un sogno durato sei mesi ed è il primo passo per una lunga carriera. Per una grande voce come la tua ci vuole qualcosa di speciale. Il regalo è il microfono utilizzato da Aretha Franklyn, Ella Fitzegerald e tutte le artiste che Ale ama. E, mentre chiede di abbracciarlo per ringraziarlo, la regia sfuma per il primo dei break pubblicitari. Del resto lo sappiamo che è registrato. Peccato.
Ore 21:53 Dopo un break in cui è apparso anche il promo di Amici Casting da sabato alle 14:00 su Canale5, si ritorna in onda con un taglio incredibile e Luca Zanforlin presenta un ballo su coreografia di Maura Paparo di Alice Bellagamba e Adriano. Dopo di che torna sul palco Maria che chiede di rimettere il banco e chiama Valerio, acclamatissimo dal pubblico. Anche lui ha già un contratto discografico, con la Emi, e il suo disco è già uscito. E come con Alessandra, il presidente della casa discografica, Alboni, ha chiamato casa Scanu a La Maddalena per parlare con i genitori. Oltre a loro anche la nonna che dice di essere molto emozionata. Ecco il telefono, è Marco Alboni che parla con la mamma di Valerio: “L’ho conosciuto all’Accademia di Amici e ho proposto un contratto a lui che ha accettato”. Messa giù la cornetta, la mamma non trattiene le lacrime di commozione così come la nonna ed è molto simpatico il fratello che dice “Proprio un regalino eh?”.
Ore 22:01 E come per Alessandra entra il nuovo “capo” della Emi che porta un pacco regalo gigantesco da parte di Marco Alboni. “Siccome la tua voce è fantasticamente bella, ho pensato che questo potesse rappresentare un augurio per te, un grammofono con cui si facevano i dischi in vinile”. E poi aggiunge: “Ho pensato di unire la tradizione con il futuro, una cuffia per sentire la musica per cantare ed allenarsi. Ti auguro di prendere il tuo futuro!”. Maria saluta Alboni e poi lancia la canzone di Valerio, Sentimento, tratto dal suo cd. Il pubblico dimostra già di conoscerla scandendo le parole della canzone e intanto i flash delle macchine digitali si scorgono lungo tutta la platea leccese mentre la voce poderosa riempie tutta la piazza e i televisori a casa.
Ore 22:08 Maria saluta la commissione annunciando che iniziano a breve i nuovi casting. E presenta una nuova allieva…Geppi Cucciari. La De Filippi si propone in una parodia sarda: “In che matteria tti pressenti?”. Vediamo giusto Geppi che entra dicendo ciao a tutti e subito arriva la pubblicità.
Ore 22:12 Geppi fa i complimenti per la sua conduzione, giudicata garibaldina, quasi come una telepromozione, dice. E poi si rivolge ad Alessandra Celentano dicendo che ha il fisico adatto per lei. E poi si propone per fare un ballo con il “Perizoma”, Josè. “Potrei finalmente mettere d’accordo Luca Jurman e Grazia così non litigherebbero più. L’anno prossimo fanno Forum questi due.” E poi: “Il metodo Jurman funziona, per il ballo e la danza, per guidare meno. Con gli uomini funziona. Se prendi Raoul Bova e gli metti una benda, anche io divento f.”. Le battute a raffica si sprecano, spaziando da Vessicchio a Matrix, ad Alessio Vinci alla rievocazione di Iancu (“Ogni volta che parlava lui partivano tre pipistrelli che uscivano dalla cofana della Celentano…”). E poi saluta il pubblico, dopo aver avuto iin “regalo” la possibilità di ballare un merengue con Josè, rifiutato per non fare, dice, brutta figura e mantenere un buon ricordo di lei. Dopo di che, Zanfo annuncia un tango sensuale eseguito da Kledi e Eleonora.
Ore 22:20 Maria chiama sul palco Valerio e Luca, entrambi cantanti ed entrambi performers su brani di Claudio Baglioni. In pratica è la rivincita dell’ultima disfida tra i Bianchi e Blu. Anche se un’idea che a breve entri Claudio a interpretare i “suoi” pezzi ci viene. Coadiuvato al piano da Pino Perris, Valerio intona la prima canzone del cantautore romano, Amore Bello. Ed ecco fare il suo ingresso un canuto Baglioni che si esibisce insieme al 18enne sardo in un duetto da brividi. Maria da dietro se la ride soddisfatta.
Ore 22:24 E’ il turno ora di Luca Napolitano che esegue insieme a tutto il pubblico Sabato Pomeriggio, affiancato anch’egli da Claudio Baglioni. Davvero un bel momento per i due cantanti. Due canzoni che hanno passato svariate generazioni conosciute sia dai 18enni o anche meno fans di Amici ma anche dalle mamme e papà che hanno accompagnato i rispettivi pargoli. E Luca non fa brutta figura davanti alla voce inarrivabile di Claudio. E non è cosa da poco. Maria ha visto i ragazzi un po’ spiazzati dalla sua presenza. Claudio propone un grandissimo applauso per Valerio, Luca e logicamente per Maria.
Ore 22:27 Maria annuncia che il 22 aprile inizia “Piazza di Siena”, un tour particolare dove riprende una vecchia storia, Questo piccolo grande amore, da cui è stato tratto un film e un libro. Ed è proprio il brano che, emozionando tutti in piazza e a casa, Baglioni canta per tutti noi. Inutile dire che anche per chi scrive questa canzone rievoca momenti del passato indimenticabili. E intonando “Quella sua maglietta fina…” tutto il pubblico si stringe al cantautore romano e interpreta il brano insieme a lui. Anche i ragazzi di Amici, da dietro e pure Maria canticchiano e si abbracciano, segno di una canzone veramente senza tempo. Forse la voce non sarà più quella di una volta per Claudio ma l’emozione che provoca questo brano è assolutamente intatta.
Ore 22:34 Maria ricorda la Prova Proibitiva, la sfida ideata da Vessicchio che tanto timore incuteva durante il serale. E parte un rvm in cui tra le immagini appaiono le scritte di rivalsa nei confronti di tutta la commissione da parte dei ragazzi. In pratica i ragazzi chiedono che ad eseguire la Proibitiva siano tre della commissione. Ognuno degli insegnanti dovrà giurare: “Noi, membri della commissione, giuriamo solennemente sul nostro onore di insegnanti e davanti a questa piazza di sottometterci completamente senza esitazione alcuna alla volontà che esprimeranno i nostri amati allievi di qualunque natura esse saranno”. Maria chiede che tutti alzino la mano destra e gridino “Lo giuro”. La prima prova è di Alice per Alessandra Celentano, ma la vedremo dopo la pubblicità.
Ore 22:42 La De Filippi legge quello che Alice vorrebbe che facesse la Celentano. Parte un errevuemme del film Streaptease con Demi Moore e sarà questa la prova che dovrà affrontare l’insegnante di danza che esclama: “Mi viene da piangere”. Entra l’asta e Alessandra con il cappello in testa imita suo zio Adriano. Vedere la Celentano in una lap dance vale per il biglietto non pagato di tutta la serata. Decisamente. Ringraziamo Alice per questa perla assoluta che ha voluto regalarci. Come dire, la pena del contrappasso per chi tanto ha dileggiato tutto l’anno. E si esibisce in un timido streaptease con tanto di ballo simil-sensuale. Alice: “Io sono buona, più che sufficiente direi”.
Ore 22:48 Mentre Maria dice a Jurman di prepararsi, è ora il turno di Luca Napolitano, di cui viene presentato il disco inciso per la Warner. E anche per lui, direttamente dalla sede della casa discografica, è proprio Massimo Giuliano, il presidente a chiamare a casa Napolitano i genitori del cantante di Avellino. Giuliano: “A Luca abbiamo fatto i complimenti per il contratto con la nostra casa discografica. Abbiamo scelto lui perchè tra tutti i ragazzi di Amici ci ha colpito per il modo di cantare e per la sua simpatia e pensiamo possa avere un bel futuro”. La madre si dice emozionata: “Non me lo aspettavo, pensavo fosse una cosa troppo grande per noi”. Luca è commosso, teso e non proferisce parola e riceve da Massimo Giuliano il suo regalo.
Ore 22:50 A quanto pare il presidente della Warner non ama molto le telecamere. “Come tutti sapete è un cantautore e un musicista” e riceve in omaggio il sax firmato da uno dei più grandi, Stefano di Battista. Giuliano ringrazia Maria per quello che fa per la musica e per i giovani e ricorda che l’anno scorso ebbero la fortuna di avere Marco Carta. Dopo di che Luca esegue il suo brano inedito, Forse forse. Un brano decisamente radiofonico, ritmato e semplice e orecchiabile.
Ore 22:56 Rivediamo “live” uno dei musical realizzati nello studio di Amici. E’ il caso di Hairspray nel quale la brava Alessandra Amoroso appariva con tanto di costume che la faceva apparire come una sorta di donna cannone. Nel musical non mancano Pedro, Gianluca, Domenico, Mario, Silvia, Daniela, Adriano, Martina e molti altri ex componente della scuola più famosa d’Italia. E nella parte della madre di Tracy, il bravissimo Valerio, anche lui in versione cicciona che esorta la figlia a provarci per andare in tv. E si lancia in un duetto insieme alla figlia. Fino alla conclusione con la mitica colonna sonora Grasso è Bello interpretata da tutti i ragazzi.
Ore 23:06 Ritorniamo live è Maria chiama Marco Carta per la sfida contro la Commissione. La prova è voluta da Valerio nei confronti di Luca Jurman. Tra gli oggetti, una parrucca nera, una bionda, un poncho e delle zeppe dorate. Luca ha giurato quindi deve accettare. E’ la punizione per Luca dopo le angherie che ha perpetrato ai “danni” di Marco Carta, Valerio e Alessandra. Lui minaccia vendette… Il desiderio dei ragazzi è vedere Jurman con i capelli, moro o biondo. E Marco, insiste sul biondo. Ma non è finita qui. Visto che ama la canzone black, chiedono di cantare una canzone in falsetto come Anima Mia, cercando di imitare il cantante solista dei Cugini di Campagna con tanto di zeppe e poncho. Jurman dice che non ce la farà ma si fa accompagnare da Fabrizio Palma e Pino Perris e parte l’esibizione da urlo. E la vendetta dei ragazzi è servita.
Ore 23:16 Si balla per riprendersi una coreografia della Celentano. Ad eseguirla, Anbeta e Josè. Era il pezzo in cui il ballerino di colore appariva praticamente seminudo completamente pitturato su tutto il corpo e così anche la danzatrice albanese. Maria annuncia la grande opportunità per i ballerini di Amici 9: grazie all’aiuto di Steve Lachance avranno 3 contratti di lavoro. E’ Giuseppe Carbone che insieme a Daniele Cipriani arriva sul palco per spiegare l’iniziativa di Amici. Carbone è il direttore del San Carlo di Napoli e darà agli aspiranti ballerini 3 contratti, uno per il San Carlo, uno per il Boston Ballet e uno per Josè Limon di New York.
Ore 23:21 Zanforlin annuncia Malika e Maria la fa uscire e rientrare con la celebre Feeling Better che lei stessa ha ammesso di aver ascoltato tutta l’estate. La giovane cantante che ha partecipato a Sanremo nelle Proposte, esegue Come Foglie. E Malika è autrice anche di un brano di Valerio.
Ore 23:26 Dopo l’esecuzione di Malika, Maria chiama sul palco Alice, Valerio e Luca. Ci sono tre coppe sponsorizzate da Tezenis: tre borse di studio da 20.000 Euro, una per ciascuno. E così, anche se non hanno vinto Amici, i finalisti ottengono un bel riconoscimento. Ed è proprio Valerio poi a cantare il brano scritto da Malika. Spettatrice d’eccezione, seduta direttamente sul palco, Alessandra.
Ore 23:36 Terza prova per la commissione. E’ Pedro che chiede che ad eseguirla sia Garrison. E gli viene mostrato un tutù e una calzamaglia. Dovrà eseguire Il Lago dei Cigni agghindato come una ballerina di danza classica. E appare vestito come un’etoile della Scala mentre cerca di abbracciare e trascinare prima Pedro poi la stessa Maria che lo etichetta come “mostruoso”. La Celentano dice che tutto sommato è stato bravo, Maria è meno d’accordo.
Ore 23:42 Tocca ora ad Alessandra che presenta Stupida. Mentre canta, vanno in onda le immagini del video ufficiale girato a Verona, la stessa città dove l’anno scorso girò Marco Carta il suo Ti Rincontrerò. La canzone di Alessandra è già una hit, difficilissima da cantare per chi non ha una voce come la bravissima cantante pugliese ma decisamente orecchiabile e il pubblico è totalmente in delirio, come si dice in questi casi. Impressionante la voce e gli acuti a cui riesce ad arrivare. Eccellente davvero. E come nella migliore tradizione di Amici, arrivano decine di cartelloni per lei.
Ore 23:48 Ballo di tutti i ragazzi con Kledi e Eleonora. Ninguno me puede juzgar. In pratica Nessuno mi può giudicare in salsa spagnola. Altro brano che avevamo visto durante le 11 puntate del serale di Amici. In questo caso ci sono Adriano, Gianluca, Alice, Domenico e tutti gli altri. E dopo il ballo, il canto. Torna Luca sul palco e canta Bella come sei, tratto dal suo cd intitolato Vai. E in rapida successione dopo è il turno nuovamente del ballo in una coreografia hip hop interpretata da Adriano e Alice insieme ai professionisti.
Ore 23:55 Momento splendido. Alessandra, vincitrice Amici 2009 e Marco Carta vincitore 2008. Maria vuole sentirli cantare insieme. E cantano Avrai, di Claudio Baglioni. La voce possente di Ale mixata a quella graffiata e riconoscibile del bravo Marco. E chissà che non rientri nuovamente l’autore. Altra canzone senza tempo interpretata in maniera eccellente da entrambi. Un bellissimo duetto che la stessa Alessandra nell’intervista realizzata con noi ci aveva preannunciato. Ed ecco tornare sul palco Claudio Baglioni ad eseguire il suo brano insieme ai due vincitori delle ultime edizioni di Amici. Un momento davvero da brividi.
Ore 0:06 Dopo aver chiesto un saluto ad Alessandra, Claudio Baglioni esegue un brano nuovo, In viaggio. Nel frattempo ha incominciato a piovere ma il pubblico non lascia la piazza. Si riparte da una coreografia che fa parte del musical Io Ballo nel quale entrerà anche Alice. La eseguono i ballerini più i professionisti. E poi è il turno di Martina Stavolo che esegue la hit Due cose importanti, tratta dal suo cd inciso per la Emi come Valerio.
Ore 0:19 Entra il sindaco di Lecce, Paolo Perrone che saluta e abbraccia idealmente la popolazione abruzzese. E il sindaco regala una litografia ad Alessandra ringraziandola per aver portato in auge la città. E poi Ale esegue Respect, il celeberrimo brano di Aretha. Pubblicità ed è l’ultima per stasera.
Ore 0:27 E’ il momento dei saluti. La commissione tutta, i ragazzi di Amici e soprattutto Alessandra salutano tutto il pubblico. Maria ringrazia il pubblico e annuncia che Amici tornerà in onda il 18 aprile con i casting della nuova edizione. E gli applausi finali sono tutti per lei: Alessandra.