Sotto copertura, Antonio Gerardi a Blogo: “Poliziotto di pancia per fiction” (VIDEO)
“Questa fiction, che racconta la cattura del boss Iovine, è l’occasione per raccontare la vita di poliziotti che danno tutto allo Stato”
Dal magistrato Antonio Di Pietro in 1992 al poliziotto Salvo Izzo in Sotto copertura, la miniserie di Rai1 in onda lunedì 2 e martedì 3 novembre 2015 in prima serata. Antonio Gerardi a Blogo ha raccontato che si tratta di “un poliziotto di pancia, istintivo e affidabile“, che fa parte della squadra guidata dal commissario Michele Romano (Claudio Gioè) che riuscirà a trovare e arrestare il boss della camorra Antonio Iovine (Guido Caprino).
Questa fiction è l’occasione per raccontare la vita di poliziotti che spesso perdono le famiglie, si separano. Fare il poliziotto sotto copertura non è una cosa semplice, significa non esserci mai a casa. Per quello che guadagnano credo che sia troppo. È gente che dà la propria vita allo Stato. È tempo che non gli sarà mai restituito. Quando i governi pensano di fare tagli alla sicurezza si ricordino che si tratta di uomini che danno tutto allo Stato. Ho conosciuto i veri poliziotti della squadra di Vittorio Pisani, uomini eccezionali. La vita che fanno per i soldi che guadagnano… io onestamente non la farei.
Gerardi, protagonista in serie cult come La squadra (dove interpreta il boss Michele Malinconico) e Romanzo Criminale (il Sardo), ha spiegato ai nostri microfoni perché da qualche mese ha abbandonato la radio dopo tanti anni:
Non riesco più garantire una presenza costante. La radio ha bisogno di una voce presente tutti i giorni, alla quale l’ascoltatore si affeziona. Ho dovuto scegliere tra radio, cinema e tv. Per il momento voglio avventurarmi nel mondo della tv e del cinema. Poi chissà.
In apertura di post il video integrale dell’intervista.