Home Serie Tv Sotto copertura, Antonio Gerardi a Blogo: “Poliziotto di pancia per fiction” (VIDEO)

Sotto copertura, Antonio Gerardi a Blogo: “Poliziotto di pancia per fiction” (VIDEO)

“Questa fiction, che racconta la cattura del boss Iovine, è l’occasione per raccontare la vita di poliziotti che danno tutto allo Stato”

pubblicato 2 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:51

Dal magistrato Antonio Di Pietro in 1992 al poliziotto Salvo Izzo in Sotto copertura, la miniserie di Rai1 in onda lunedì 2 e martedì 3 novembre 2015 in prima serata. Antonio Gerardi a Blogo ha raccontato che si tratta di “un poliziotto di pancia, istintivo e affidabile“, che fa parte della squadra guidata dal commissario Michele Romano (Claudio Gioè) che riuscirà a trovare e arrestare il boss della camorra Antonio Iovine (Guido Caprino).

Questa fiction è l’occasione per raccontare la vita di poliziotti che spesso perdono le famiglie, si separano. Fare il poliziotto sotto copertura non è una cosa semplice, significa non esserci mai a casa. Per quello che guadagnano credo che sia troppo. È gente che dà la propria vita allo Stato. È tempo che non gli sarà mai restituito. Quando i governi pensano di fare tagli alla sicurezza si ricordino che si tratta di uomini che danno tutto allo Stato. Ho conosciuto i veri poliziotti della squadra di Vittorio Pisani, uomini eccezionali. La vita che fanno per i soldi che guadagnano… io onestamente non la farei.

Gerardi, protagonista in serie cult come La squadra (dove interpreta il boss Michele Malinconico) e Romanzo Criminale (il Sardo), ha spiegato ai nostri microfoni perché da qualche mese ha abbandonato la radio dopo tanti anni:

Non riesco più garantire una presenza costante. La radio ha bisogno di una voce presente tutti i giorni, alla quale l’ascoltatore si affeziona. Ho dovuto scegliere tra radio, cinema e tv. Per il momento voglio avventurarmi nel mondo della tv e del cinema. Poi chissà.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.