Antonio Folletto a Blogo: “Da napoletano orgoglioso di Sotto copertura” (VIDEO)
“Da napoletano dico che Napoli non è solo quella raccontata nei telegiornali”
Antonio Folletto in Sotto copertura, la miniserie di Rai1 in onda lunedì 2 e martedì 3 novembre 2015, interpreta Carlo Caputo, ossia “il più giovane della squadra del commissario Michele Romano (Claudio Gioè, Ndr)” che scova e arresta il boss della camorra Antonio Iovine (Guido Caprino). Ai microfoni di Blogo l’attore ha raccontato:
Caputo ha subìto una grave perdita, ha dentro di sé un grande senso di giustizia. È disposto a sacrificare qualsiasi cosa per prendere Iovine. È un personaggio inventato, in quanto non sappiamo se sia esistito un Carlo Caputo, ma ciò che viene fuori dalla storia è tutto vero. Il fatto che sia disposto a fare rinunce enormi pur di prendere Iovine non è inventato. L’anima di Caputo è l’anima che ha avuto tutta la squadra che ha catturato Iovine.
Il napoletano Folletto, già visto al cinema in L’Attesa di Piero Messina, ha detto la sua sul tema del rischio di mitizzare e spettacolarizzare il male attraverso il piccolo schermo:
In Sotto copertura si racconta una realtà, non vedo perché una piaga che indebolisce la società come fosse ferita da una spada non debba interessare alla gente. Da napoletano dico che Napoli non è solo quella raccontata nei telegiornali. Anche se sono orgoglioso di raccontare il successo dello Stato, perché la fiction racconta la cattura di Iovine e i sacrifici fatti da Vittorio Pisani e dalla sua squadra.
In apertura di post il video integrale dell’intervista a Folletto, che nel 2016 vedremo nella seconda stagione della serie Sky Gomorra.