Home Serie Tv Sotto Copertura 2, i personaggi

Sotto Copertura 2, i personaggi

I personaggi di Sotto Copertura 2-La cattura di Zagaria, la seconda stagione della fiction che seguirà il lavoro della Polizia per la cattura del boss

pubblicato 15 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:06

La seconda stagione di Sotto Copertura, in onda da domani alle 21:25 su Raiuno, riprenderà da dove si era conclusa la miniserie di due anni fa, ovvero la cattura del boss Antonio Iovine (Guido Caprino) da parte della Squadra Mobile capitanata da Michele Romano (Claudio Gioè). Questa volta, però, il team dovrà dare la caccia ad un boss ancora più pericoloso, il latitante Michele Zagaria (Alessandro Preziosi), capo della camorra casertana, di cui non si hanno tracce da vent’anni.

Così come la miniserie, dunque, anche Sotto Copertura 2 si ispira a fatti realmente accaduti, nello specifico alla cattura di Zagaria avvenuta sei anni fa, tredici mesi dopo quella di Iovine, per mano della squadra di Vittorio Pisani, il vero poliziotto che ha catturato il boss (il cui nome è stato cambiato perchè, durante la prima stagione, era sotto processo con l’accusa di favoreggiamento alla camorra, episodio che sarà raccontato all’interno della serie).

Ritroveremo quindi, oltre a Romano, il gruppo che lo aiutò a catturare Iovine e che, dopo i festeggiamenti per avercela fatta, deve subito rimettersi al lavoro. Tra questi, Carlo Caputo (Antonio Folletto), che nel frattempo ha iniziato una relazione con Chiara (Alessandra Costantini), la figlia di Romano, che ora studia Legge ad Edimburgo.

Al lavoro anche Salvo Izzo (Antonio Gerardi), la cui ex moglie Teresa (Sara Ricci) non vuole saperne di perdonarlo, ed Arturo De Luca (Simone Montedoro), la cui moglie Anna (Miriam Candurro), invece, vorrebbe che trovasse un lavoro meno impegnativo e pericoloso.

A loro si aggiungono due nuovi personaggi, che entreranno in maniera un po’ rocambolesca nella squadra e nelle indagini per la cattura di Zagaria. Francesco Visentin (Matteo Martari) è un Vicequestore di Vicenza, che dedica la sua vita alla cattura dei boss da quando una sua collega è rimasta uccisa. Un personaggio dal carattere deciso, che non mancherà di scontrarsi con il metodo di lavoro del protagonista.

Laura Riccio (Giulia Fiume), invece, è un’agente scelto della Polizia di Napoli specializzata in sistemi informatici e metodi di spionaggio elettronico. Lavora da tempo con Visentin e, sotto il suo abbigliamento aggressivo, nasconde un carattere dolce. Puntigliosa fino ad essere maniacale, nasconde però un segreto: è affetta da un tumore, causato dall’inquinamento ambientale della Terra dei Fuochi, dov’è nata. Anche per questo, è decisa a fare luce su quanto accaduto in quelle zone. La squadra delle forze dell’ordine si arricchisce anche con i Pm Iodice (Pietro Ragusa) e De Simone (Lorenza Indovina).

Poi, invece, ci sono coloro a cui Romano sta dando la caccia: in primis, ovviamente, Michele Zagaria, che da anni è rintanato in un bunker situato sotto una casa nel suo paese natale di Casapesenna, da cui riesce comunque a gestire la sua rete ed ad impartire ordini. Al piano superiore abita Claudia Ventriglia (Bianca Guaccero), casalinga sposata con Domenico (Francesco Colella) e con due figlie, Giulia (Marcella Spina) e Benedetta. La donna vive con l’ansia di sapere chi si trovi nel bunker, ma anche con dei benefici che derivano da questo suo “favore”. Nonostante questo, avverte sempre la sensazione di essere dalla parte sbagliata.

Ad aiutare Zagaria nei suoi affari c’è il giovane camorrista Nicola Sasso (Erasmo Genzini), che sogna di diventare il suo braccio destro e che per questo, da anni, fa avanti ed indietro da Barcellona, dove vive Agata Farina (Alejandra Onieva), che Zagaria mantiene senza svelare la sua identità. Quando lui vorrà che Agata venga in Italia a prendersi cura di lui ed ad occuparsi di una delle sue imprese, la giovane capirà di essere legata all’uomo in modo insospettabile. Ma Agata, per cui Nicola prova una forte attrazione, sarà costretta a decidere se fidarsi dei suoi valori o rinunciare ad essi.

Numerose storyline dentro un contesto realmente accaduto, che permetteranno a Sotto Copertura 2 di raccontare l’arresto di uno dei più pericolosi boss svelando anche il duro lavoro ed i sacrifici dei poliziotti coinvolti nella missione.