Sospiro di sollievo: Gianfranco Fini non guarderà Sanremo
Tutti in attesa dell’inizio del Festival di Sanremo? Il clima non sembra esattamente essere questo, almeno tastando il polso, “fra la gente”, ma nemmeno stando a quanto riferisce la terza carica dello Stato. L’artiglieria pesante schierata da Bonolis, fra la comparsata-video di Mina e la presenza confermata di Roberto Benigni, non impressiona il Presidente della
Tutti in attesa dell’inizio del Festival di Sanremo? Il clima non sembra esattamente essere questo, almeno tastando il polso, “fra la gente”, ma nemmeno stando a quanto riferisce la terza carica dello Stato. L’artiglieria pesante schierata da Bonolis, fra la comparsata-video di Mina e la presenza confermata di Roberto Benigni, non impressiona il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, curiosamente interrogato sul tema da una domanda di Fiorella da Pisa, uno dei partecipanti alla videochat ospitata sul sito della Camera dei Deputati, è stato piuttosto netto.
Se guarderò Sanremo? No. Non lo guarderò, non mi piace. Non lo giudico, ma ho altri gusti.
Discorso chiuso, al Presidente non piace la kermesse sanremese e non trascorrerà la sue serate di questa settimana sintonizzato su RaiUno nemmeno in un’edizione, la 59esima del Festival, che rischia di essere l’ultima se i dati dell’auditel saranno crudeli come quelli della scorsa edizione di impronta baudiana.
La considerazione del direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce, che più che una minaccia suona come una resa in partenza dettata da un grande realismo, arrivata durante la Conferenza Stampa di presentazione non ha convinto Fini a dare un’occhiatina al Festival per salvaguardare questo patrimonio della cultura nazional popolare italiana.
Agli amanti del concorso canoro, o meglio della sua ingombrante trasposizione televisiva, non resta che sperare che non sia la maggioranza degli italiani a pensarla come Fini.