Sorrisi e Canzoni Tv fa arrabbiare Materazzi
Di recente, all’interno del nostro TvBlogger per l’Estate, vi avevamo proposto un interessante post che analizzava l’evoluzione e il decadimento di Tv Sorrisi e Canzoni, oggi la rivista ha piazzato uno scoop notevole, ma totalmente fuori tema e piuttosto piratesco: un segnale che potrebbe in qualche modo confermare quell’opinione. Marco Materazzi, il calciatore dell’Inter, ha
Di recente, all’interno del nostro TvBlogger per l’Estate, vi avevamo proposto un interessante post che analizzava l’evoluzione e il decadimento di Tv Sorrisi e Canzoni, oggi la rivista ha piazzato uno scoop notevole, ma totalmente fuori tema e piuttosto piratesco: un segnale che potrebbe in qualche modo confermare quell’opinione.
Marco Materazzi, il calciatore dell’Inter, ha scelto di rivelare al mondo nella sua biografia in uscita a Settembre il contenuto della frase che generò la reazione violenta e la testata di Zinedine Zidane nei suoi confronti durante la finale di Coppa del Mondo di Germania 2006. Dopo più di un anno la curiosità sull’insulto che poteva generare un gesto inconsulto di quella portata, proprio quando “tutto gli occhi del mondo” erano puntati su quella partita era arrivata a livelli morbosi. Lo stesso Materazzi l’aveva sfruttata (a fin di bene) lo scorso anno pubblicando un libro i cui proventi erano destinati alla beneficienza con oltre 200 ipotesi ironiche sulla frase che avrebbe potuto pronunciare.
Ebbene oggi Sorrisi e Canzoni Tv ha fatto trapelare un’anticipazione di quella che sembrava essere un’intervista esclusiva rilasciata al giornale dal giocatore contenente la misteriosa frase.
Alla sarcastica e tronfia provocazione del francese dopo una leggera trattenuta (“Vuoi la mia maglia? Te la do a fine partita“) Materazzi ha risposto con una volgarità magari eccessiva, ma non lontana da tanti ordinari insulti che volano quotidianamente sui campi di calcio: “Preferisco la put.. di tua sorella“. Una risposta sicuramente sopra le righe, ma che a molti sarebbe scappata in quella situazione, e che di certo non giustifica il colpo di testa di Zidane. La scelta del Times, che l’aveva piazzato nella classifica dei peggiori insulti sportivi qualche settimana fa al primo posto, non sembra azzeccatissima ora che il contenuto è finalmente noto.
La cosa curiosa e particolarmente indicativa della scelta di Sorrisi è stata la reazione stizzita di Materazzi alla notizia della rivelazione. Il calciatore ci ha tenuto a far sapere di non aver rilasciato alcuna intervista al settimanale, anzi, l’anticipazione di Sorrisi e Canzoni Tv sarebbe “non autorizzata“: una parafrasi elegante per sottolineare il “furto” del dettaglio che doveva costituire il piatto forte della presentazione della sua biografia in uscita per Mondadori il prossimo 30 agosto.
Una caduta di stile a mio giudizio notevole per lo storico settimanale del neo-direttore Umberto Brindani. Ne valeva davvero la pena?