Sopravvissuti 2 ci sarà?
La seconda stagione della serie tv resta fortemente in dubbio: gli ascolti non in linea con le altre fiction Rai mettono a rischio nuovi episodi
Tra i numerosi misteri che Sopravvissuti ha sparso lungo i suoi dodici episodi, ce n’è uno che potrebbe essere presto risolto: ci sarà Sopravvissuti 2? Sebbene per ora dalla Rai non sia giunta alcuna notizia in merito, possiamo fare le nostre ipotesi alla luce dei risultati non proprio esaltanti della prima stagione del mystery drama di Raiuno.
Stiamo parlando, ovviamente, degli ascolti ottenuti, che fin dal primo episodio hanno lasciato l’amaro in bocca ad un progetto sulla carta molto ambizioso ma che ha faticato non poco a tenere incollato il pubblico della rete ammiraglia Rai in queste settimane. Nelle sue prime cinque serate di programmazione (ovvero dieci episodi su dodici), la media è stata di 2,8 milioni di telespettatori (16% di share), numeri che confrontati con le altre serie tv prodotte da Rai Fiction sono decisamente al ribasso.
Va anche detto che Sopravvissuti, in quando co-produzione con Francia e Germania, deve ancora passare il test del pubblico di questi due Paesi, che manderanno in onda la serie tv prossimamente su France Televisions e Zdf. L’esito della messa in onda all’estero potrebbe dare una mano a capire meglio quale futuro, se ce ne sarà uno, aspetta questo progetto nato in Italia.
Sicuramente Raiuno si aspettava numeri più alti per quello che, va detto, è stato un esperimento che bene ha fatto la tv di Stato a intraprendere. Forse una collocazione su Raidue, con un target più giovane ed abituato alla serialità più audace, avrebbe potuto aiutare a trovare un pubblico più curioso di seguire le vicende della serie, che su RaiPlay si trova al secondo posto nella categoria Fiction. Piccola soddisfazione, ma che potrebbe non essere abbastanza per Sopravvissuti 2.