Soliti Ignoti+Affari Tuoi… batte sul tempo Strishow?
Chiedendo venia per la mancata tempestività della pubblicazione, non potevamo non segnalare la notizia più curiosa degli ultimi giorni, riguardante il curioso esperimento dell’access prime time di Raiuno. Soliti Ignoti sbarcherà in prime time domenica 16 settembre, dalle 21.30 alle 22.30, godendo del traino di Affari Tuoi che inaugura la nuova edizione. La puntata speciale
Chiedendo venia per la mancata tempestività della pubblicazione, non potevamo non segnalare la notizia più curiosa degli ultimi giorni, riguardante il curioso esperimento dell’access prime time di Raiuno.
Soliti Ignoti sbarcherà in prime time domenica 16 settembre, dalle 21.30 alle 22.30, godendo del traino di Affari Tuoi che inaugura la nuova edizione. La puntata speciale avrà come protagonisti i bambini e vedrà finalmente Fabrizio Frizzi tornare a testa alta in prima serata (dando lustro alla tv di stato assieme all’altrettanto bravo Flavio Insinna).
Si tratterà di un vero e proprio passaggio di consegna tra due programmi che si alterneranno per tutta la stagione (visto, infatti, il successo di Soliti Ignoti, si è finalmente trovato un quiz all’altezza per far riposare i pacchi da gennaio fino al Festival di Sanremo).
Quel che più mi incuriosisce di questo strano esperimento è la sfida intentata alla concorrenza, al di là della serata stessa. Fermo restando che la domenica dovrebbe andare in onda Caterina e le sue figlie (potenzialmente agevolata dalla mancanza di un’avversaria in campo seriale), Canale5 verrebbe battuta sul tempo nell’intento di fare l’americana.
Da tempo si contesta ai programmi italiani la lunghezza eccessiva, la mancanza di serate a tema nelle reti ammiraglie e la tecnica dello spezzettamento per truccare lo share.
Ora, finalmente, si ha la possibilità di assistere a trasmissioni dalla durata di un’ora (decisamente più a misura d’uomo), valutandone l’effettivo riscontro di pubblico senza l’inganno dello sbrodolamento.
Peccato che ad avere un’idea simile per prima era stata la stessa Canale5 che, testando a fine autunno Strishow, lo speciale di quattro puntate per festeggiare i 20 anni di Striscia, voleva vantare un nuovo trend. E sarebbe stato decisamente più interessante assistere ad una sfida diretta in questo senso tra Rai e Mediaset.
Già Piersilvio Berlusconi, infatti, si era mostrato propenso ad una ridefinizione del prime time, con la possibilità di prolungare la durata del tg satirico fino alle 22.00 facendolo seguire ad altre forme di intrattenimento di un’ora.
Senza nulla togliere che in questa sfida tra apripista potrebbe spuntarla Italia1, che con la formula Mai Dire Candid più Iene rischia davvero di fare il botto.