Soliti Ignoti – Il ritorno, meccanismo che vince non si cambia (e perché si dovrebbe?)
La diretta e la recensione del primo appuntamento con la nuova edizione del game show condotto da Amadeus
Soliti Ignoti rimane quel bel programma che è stato fino ad ora con il suo schema semplice ed efficace. Richiama la famiglia e la riunisce chissà in quale situazione: a tavola mentre si cena? durante il caffè o l’ammazza caffè? Chissà, un obiettivo è certo: riunisce la famiglia per 3/4 d’ora in leggerezza e Amadeus da professionista qual è si riprende i giusti meriti della riconferma. Gestisce il gioco con il ritmo che dà elettricità al suo svolgimento, quella giusta per tenere alta l’attenzione.
Tutto sommato non c’è nulla di diverso rispetto alla scorsa edizione: stessa sigla, stesso studio, stesso regolamento ma se si vuole speziare un piatto già prelibato di suo, qualcosa per rendere la ricetta ancor più appetitosa la devi inserire ed è il caso del dubbione, novità che da una parte arricchisce il pathos, dall’altra rischia di essere un aggiuntivo che snaturalizza troppo il gioco.
Comprensibilmente anno per anno per non restare uguali a se stesso Soliti Ignoti ha voluto modellare la sua costruzione senza stravolgere, l’importante è che a tutto ci sia un limite, al contrario sarebbe un vero peccato.
Soliti Ignoti – Il ritorno, prima puntata 16 settembre 2019: diretta
Segui la diretta su TvBlog!
-
20:46
Via, si parte. Silvia ha un’agenzia immobiliare, Amadeus ricorda i lavori degli 8 ignoti: C’è chi balla basket dance, chi vende arnie da balcone o chi vende croccatini per cani
-
20:48
Il primo ignoto è Paola da Torre Annunziata, la sua identità vale 3.000: per Silvia lei ha una torrefazione, la risposta è esatta. Fortunata lei!
-
20:51
Riccardo, 22 anni da Milano. La concorrente chiede subito il primo indizio. Il ragazzo dice: “Quando si fa tardi e sono fuori può capitare che posso addormentarmi in luoghi pubblici” e aggiunge “Quando mi guardo allo specchio mi dico che dovrei tagliarmi la barba ma appena mi sposto da lì me ne dimentico”.
-
20:54
Silvia reputa che il giovane faccia pronto soccorso in bici, l’identità vale 23.000 euro e anche il secondo ignoto se lo porta a casa (in senso lato, s’intende)
-
20:55
Il finale con il parente misterioso potrebbe diventare ancora più imprevedibile, Amadeus allude alla nuova regola del gioco.
-
20:57
Matilde, 10 anni e viene da Acqui Terme. Il suo abbigliamento è un gol a porta vuota, divisa sportiva in giallo ragion per cui balla basket dance. Soluzione facile per 6.000 euro di valore.
-
20:59
Con Matilde entra tutto il team che con lei balla la basket dance per una breve performance e son pure bravi!
-
21:00
Gli autori spingono Amadeus a provare qualche passo, il conduttore chiama Matano a rapporto per supportarlo. Ormai il giornalista è bello che uscito dall’ottica del mezzo busto da tg e si sta rodando come intrattenitore alla velocità della luce.
-
21:02
La concorrente: “Vi aspetta una nuova carriera” Amadeus: “Io e Matano andremo in tutte le sagre”
-
21:04
66.000 con imprevisto è il valore dell’ignoto “Esplora fiumi?” No, semmai li avrà visitati per caso ma non ne esplora. Silvia perde tutto (di nuovo)
-
21:06
E’ il turno di Matano che fa gli auguri ad Amadeus per “Un anno speciale” e parla de La vita in diretta auto-fregandosi sulla data di registrazione di questa puntata: “Racconteremo tanti fatti…” ma la seconda settimana è già iniziata.
-
21:14
Mattia, 28 anni da Boffalora sopra Ticino. C’è un incontro ravvicinato che avanza, la concorrente pensa che il giovane esplora i fiumi (di nuovo). Stavolta ci becca: +32.000 euro per lei che con i 4.000 precedentemente accumulati si porta a 38.000 euro
-
21:16
Amadeus svela quali erano i reali lavori degli ignoti errati da Silvia. Entra il parente misterioso, è un uomo. In questo frangente di gioco come sempre la tensione si alza.
-
21:18
Novità: la concorrente oltre a poter conoscere il grado di parentela, a dimezzare gli otto ignoti e a chiedere l’aiuto del binocolone, potrà usufruire, se vuole, di un’altra possibilità: il dubbione. Dopo aver fatto la sua scelta, ed aver abbinato il parente misterioso a una delle otto identità, il concorrente avrà dieci secondi di tempo per cambiare idea e ribaltare tutto. Ma, se deciderà di farlo, dovrà rinunciare a metà del montepremi accumulato.
Soliti Ignoti – Il ritorno, nuova edizione: prima puntata del 16 settembre 2019
Da questa sera su Rai 1 torna l’appuntamento dell’access prime time con Soliti Ignoti – Il ritorno, il game show in onda tutti i giorni, 7 giorni su 7 alle 20:35, condotto da Amadeus e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy.
Soliti Ignoti – Il ritorno: il gioco
Un concorrente deve abbinare a otto ignoti la giusta identità. Durante tutta l’indagine saranno come sempre indispensabili logica, intuito e capacità di osservazione. Più identità si indovinano, più cresce il montepremi.
In palio ci sono ogni sera 250.000 euro, che, nell’ultima parte del gioco, possono raddoppiare e raggiungere i 500.000 euro. Per vincere il montepremi accumulato nel corso della partita, il concorrente deve però risolvere il gioco finale del parente misterioso, che, nella nuova stagione, avrà una novità.
Da quest’anno, infatti, il concorrente, oltre a poter conoscere il grado di parentela, a dimezzare gli otto ignoti e a chiedere l’aiuto del binocolone, potrà usufruire, se vuole, di un’altra possibilità. Dopo aver fatto la sua scelta, ed aver abbinato il parente misterioso a una delle otto identità, il concorrente avrà dieci secondi di tempo per cambiare idea e ribaltare tutto. Ma, se deciderà di farlo, dovrà rinunciare a metà del montepremi accumulato.
Soliti Ignoti – Il ritorno: la lotteria Italia
E’ abbinata anche la Lotteria Italia 2019. Ogni giorno saranno comunicati, dal lunedì alla domenica, i biglietti vincenti dei premi giornalieri previsti dal regolamento della lotteria e, durante la puntata speciale in prime time, la sera del 6 gennaio, verranno svelati i premi di prima categoria dell’estrazione finale.
Soliti Ignoti – Il ritorno: dove seguirlo
Soliti Ignoti si può seguire su Rai 1 anche in HD al canale 501 del digitale terrestre. Sulle piattaforme satellitari: Sky e Tivusat al canale 101 oppure in rete su Rai Play da browser o app Rai Play.