Sognando Gianni Morandi, il cortometraggio sulla Sindrome di Down sabato 25 marzo su Rai3
Su Rai3 alle 10.40 la storia di un sogno, quello di conoscere Gianni Morandi, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Sindrome di Down
La Rai continua a percorrere la strada dell’impegno e della sensibilità verso il sociale. A pochi giorni dalla Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, la rete diretta da Daria Bignardi – che già aveva trasmesso la docu-fiction Hotel 6 Stelle, propone il cortometraggio Sognando Gianni Morandi.
Trattasi del frutto di un progetto sostenuto dal crowdfunding di cui sono protagonisti un gruppo di ragazzi, i loro operatori e il ‘sogno’ di conoscere Gianni Morandi: la messa in onda è stata fissata per sabato 25 marzo alle 10.40 su Rai3.
Come raccontare un’importante esperienza di autonomia che vivono le persone con la Sindrome di Down? Come far conoscere quella che è una scommessa importante di crescita personale e sociale? E perché non realizzare un cortometraggio?
Sognando Gianni Morandi nasce da qui, da queste tre domande e dalla storia di Giovanni e dei suoi amici. Dal suo passato e dai suoi progetti futuri. E da quello che per Giovanni è il sogno di una vita: conoscere Gian
ni Morandi e cantare una canzone con lui. Resterà solo un sogno? Questo lo saprà solo chi vedrà il corto, ma non è la cosa più importante.
Per l’Associazione d’iDee, serve prima di tutto raccontare il percorso di autonomia che Giovanni e i suoi amici stanno vivendo nella casa che abitano da tempo ogni fine settimana in via Saragozza, a Bologna.
Una scommessa che li porta ogni giorno a fare un passo in avanti in un cammino di crescita personale e sociale, uno sforzo importante di integrazione e condivisione che viene chiesto ogni giorno alla comunità dove vivono e lavorano.
In 27 minuti il filmato racconta la storia di Giovanni, la sua quotidianità, e quella delle persone che ha intorno a lui in questa esperienza ma anche il suo più grande desiderio, forse realizzabile: cantare anche solo per un momento con il suo idolo, Gianni Morandi.