Social House, da novembre 2017 in prima serata su Rai4 con i The Show
Quando il factual diventa un reality sociale: i The Show annunciano la novità più attesa dei palinsesti Rai
Rai4 punterà su poche ma buone autoproduzioni nell’autunno 2017. Dopo il buon riscontro sui social di Kudos, il canale torna a puntare sui nativi digitali con un altro programma a misura di hashtag, nonché una delle novità più promettenti dei prossimi palinsesti Rai.
Debutta a novembre, nella prima serata della domenica, Social House pronto a declinare in social i modo pratico: sarà grazie al popolo del web che i The Show (Alessandro Tenace e Alessio Stigliano) potranno portare a termine la “mission” del programma, ovvero ristrutturare in tre settimane, esclusivamente con l’aiuto degli utenti dei social, un edificio abbandonato da donare alla comunità.
Si tratta di un vero esperimento sociale, tratto da un format tutto italiano, che permetterà di capire fino a che punto le interazioni virtuali dei protagonisti possono tradursi in azioni concrete.
Così i conduttori, intercettati ai margini della Presentazione dei Palinsesti, hanno commentato il programma:
“Un comune italiano ci affiderà uno spazio da ristrutturare, noi entreremo in questo spazio e per 30 giorni non avremo nulla se non una connessione internet con cui riuscire a sopravvivere e a risistemare questo spazio. Alla fine questo spazio verrà ridato al comune e avrà una seconda vita, sarà tutto dato alla società. Abbiamo scelto le periferie perché negli ultimi anni sono diventati un grande dormitorio senza luoghi di aggregazione. Vogliamo cercare di riqualificare un posto in disuso trasformandolo in luogo di riunione. Pensiamo a un polo in cui Internet è libero e tutti possono andare lì a socializzare. Internet è un grande mezzo di comunicazione e questo programma lo dimostrerà”.