Home Notizie Sky UK: per averne il 100% Murdoch scorpora Sky News

Sky UK: per averne il 100% Murdoch scorpora Sky News

La notizia arriva dall’Inghilterra, ma ha un riflesso diretto anche nella nostra attualità. Mentre in Italia ci si allarma per la mancata proroga del divieto per gli operatori della tv di possedere quotidiani, nel Regno Unito Rupert Murdoch subisce il diktat del governo Cameron: se vuoi il 100% di Sky UK devi mollare “Sky News“.

pubblicato 3 Marzo 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:15


La notizia arriva dall’Inghilterra, ma ha un riflesso diretto anche nella nostra attualità. Mentre in Italia ci si allarma per la mancata proroga del divieto per gli operatori della tv di possedere quotidiani, nel Regno Unito Rupert Murdoch subisce il diktat del governo Cameron: se vuoi il 100% di Sky UK devi mollare “Sky News“. Come noto Murdoch, attraverso la sua News Corp, controlla l’omologo inglese del nostro Sky Italia, vale a dire la British Sky Broadcasting, ma possiede soltanto il 39% delle azioni.

L’intenzione del magnate australiano è quella di salire al 100% da molto tempo, ma la condizione postagli dall’Autorità inglese per le comunicazioni, la Ofcom, prevede che la testata giornalistica Sky News venga scorporata dall’azienda e non sia sotto il diretto controllo della News Corp.

L’intenzione è quella di garantire l’indipendenza di un organo d’informazione di importanza cruciale, vero concorrente della BBC, da un imprenditore che detiene già la proprietà di tabloid e quotidiani: il Sun, il Times, il Sunday Times e il News of the World. In Inghilterra, dove la concentrazione dei media è certamente meno allarmante che in Italia, non si ritiene concepibile che il soggetto che controlla uno dei canali tv d’informazione più importante del paese sia contemporaneamente il proprietario di alcuni quotidiani. Puro buonsenso.